Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.
|
11 Aprile 2016 (367 / anno XVI)
il cammino /145
|
Nicholas Roerich, “Bacio alla terra”, 1912. Bozzetto per la
scenografia del balletto La sagra della primavera di Igor Stravinsky
|
Cammino e mi prendo cura di madre terra
Inizia oggi una nuova rubrica, scritta da un autore di eccellenza, Tiziano Fratus, l’uomo radice. Poeta e scrittore, ha cercato e trovato la poesia negli alberi monumentali, che cerca e abbraccia in ogni parte del pianeta. Teneva una rubrica su La Stampa raccontandoli, ora ci fa l’onore di tenere una rubrica per noi e per voi. Ogni puntata racconterà un albero, non alberi qualsiasi, ma solo alberi cavi, grandi alberi scovati in giro per l’Italia e dentro i quali il tempo ha scavato, questo viaggio avrà tante stazioni, iniziamo dalla Val Sarentino.
Vi ricordo poi che questo nostro appuntamento quindicinale prosegue idealmente ogni settimana su Radio Francigena, nella trasmissione L’arte del camminare, con approfondimenti sugli stessi temi.
E per finire, il 17 aprile cosa fate? Avete 10 minuti da dedicare alla vita, alla madre terra e ai vostri figli, perché la salvezza del mare nostro è la nostra salvezza, e, come dice Erri De Luca, per “conservare il reddito della bellezza”? Mi auguro davvero di SI!
Luca Gianotti
|
|
✔ Le bocche fiamminghe. Grandi alberi scavati dal Tempo
Autore: Tiziano Fratus
Stazione 1: Le fiamme dell’Alpe di Tramin
Regione: Trentino Alto Adige
Valle del comune di Sarentino (BZ)
Località: cima dell’Alpe di Tramin
L’Alpe di Tramin non si trova a Termeno, lungo la strada del vino, come molti vi consiglieranno. Bisogna al contrario superare Bolzano, attraversare il mondo sospeso che sbircerete superando una serie numerosa di gallerie e approdare in val Sarentino. Superato il comune capoluogo si percorre l’intera vallata, statale 508, fino a Pennes/Pens, qui si devia a destra per Asten/Laste. Consiglio di parcheggiare alla Gasthaus Elizabeth (zero italiano), procedere a piedi verso l’abitato, virare a destra seguendo le indicazioni per i sentieri che portano alla cima del monte, che io trovo celato da una folta nebbia […]
(la lettura continua qui)
torna al sommario
|
✔ Corso di camminate consapevoli a Schio (VI)
Per chi è interessato al camminare come strumento di consapevolezza, perché il camminare può diventare meditazione, e aiutare la presenza mentale, ecco un corso di 4 giorni da non perdere (dal 2 al 5 giugno vicino a Schio - Vicenza) condotto da Luca Gianotti: programma dettagliato
torna al sommario
|
✔ Recensioni
Avventure sul Cammino di Santiago
Julie Maggi è prima di tutto dissacrante e irriverente. E questo non guasta. Giovane donna del Sud, che per lavorare come illustratrice sta emigrando in giro per l’Europa (adesso vive a Londra), ha deciso di mettersi in cammino verso Santiago di Compostela, e ne è uscito un diario molto interessante. Perché il Cammino di Santiago è sempre più pieno di retorica, di luoghi comuni, di frasi fatte, e sentire una voce fuori dal coro, che con tono piuttosto pungente e acido smaschera le finzioni, credo faccia bene a tutti i pellegrini, passati, presenti e futuri. Nella retorica buonista una stoccata di cattiveria ci sta, anche perché Julie Maggi non la fa passar liscia neanche a sé stessa, il suo diario di viaggio è sincero, vengono fuori le sue debolezze, le sue emozioni, e vien fuori il bel percorso di crescita, effetto che il cammino ha anche su di lei.
La scrittura scorre bene, asciutta e mai scontata. E Julie Maggi ha un ottimo spirito di osservazione, da artista disegnatrice coglie i particolari. Mi verrebbe da dire che questo libro, scritto da una donna giovane, è rivolto a tutti e tutte coloro che sono giovani dentro, quindi che sanno accettare il gioco della critica e dell’autocritica.
Il suo stile di viandanza è senza orpelli, si concentra sulla ripetizione dei gesti: “La nostra quotidianità adesso è questa. Svegliarsi presto al mattino, camminare, arrivare, morire per la stanchezza, non dormire perché le persone russano, rifare tutto uguale il giorno dopo”. Semplice, tremendamente vero. Retorica zero.
In Avventure sul Cammino di Santiago, quindi, non troverete le informazioni storiche delle bellezze del percorso, ma troverete una persona vera, che vi racconta sentimenti e emozioni che anche voi potreste provare o potreste aver provato.
Un altro merito di Julie Maggi è di aver creato un gruppo aperto di discussione sul Cammino di Santiago su facebook, molto frequentato.
Julie Maggi – “Avventure sul Cammino di Santiago”, Edizioni dei Cammini 2016 – 16 euro
torna al sommario
|
✔ Il cammino delle idee
Bella sicurezza sarebbe
Svegliarmi ogni mattina sapendo
Che nulla è mutato e che posso
Ripetere i consueti gesti
Di sempre
Maledetto il mondo cambia
E nel continuo cambiamento
Mi disoriento e l’ansia
Di non farcela
Rovina la tanto desiderata
Pace dei sensi
Dentro di me so che cambiare
È una ricchezza che mi costringe
A crescere ed aprirmi
Ad orizzonti sicuramente
Stimolanti
Allora intuisco che mi servirebbe
Un allenamento ad un’ottica
Non statica
Un metodo che mi guidi
Con naturalezza
Alle curiosità del divenire
E mi dico che in fondo
È così semplice collegare
Il cammino delle idee
Quelle novità che arrivano e spiazzano
Al movimento più spontaneo
E geneticamente innato in noi esseri umani
Che è il camminare
Camminando
Sto attento
Agli imprevisti
Che addirittura
Vado a cercare
Perché sono il segreto
Della gioia di vivere
Guido Ulula alla Luna
PS: è uscito l’ultimo libro del sempre profondo Vittorino Andreoli: La gioia di vivere. A piccoli passi verso la salvezza, edizioni Rizzoli, 2016
torna al sommario
|
✔ I cammini alla radio
La trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia:
- puntata 10, speciale di 30 minuti dedicato alla Via Cretese, con intervista al camminatore e fotografo Matteo Nobili, citazioni, canzoni e approfondimenti;
- puntata 11, dedicata al camminare col cane, intervista allo zooantropologo Tomas Pirani;
- puntata 12, si parla di camminare e veleggiare, con Tiziana e Peppe di Zefiro.
Ascolta L'arte del camminare in podcast.
torna al sommario
|
✔ Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini
Disponibilità posti al 11 aprile
torna al sommario
|
All’Avvocata il cammino si fa musica!
Il nostro grande amico Nando Citarella, maestro di musica e di vita, ha appena pubblicato un CD bellissimo, Cafè Loti, di musica mediterranea, persiana, greca, antica, napoletana, un mix fantastico ideato con gli amici Stefano Saletti e Pedjman Tadayon. Ascoltatelo! E se volete camminare con lui, che è un’esperienza che consigliamo veramente a tutti e tutte, ci sono ancora pochi posti al cammino dell’Avvocata, dal 12 al 17’maggio, occasione irripetibile, nel senso letterale del termine, un cammino all’Avvocata non lo ripeteremo, e farlo con il maestro, c’è da divertirsi!
Il Cammino dell’Avvocata
torna al sommario
|
✔ Sul lato del passeggero
È quando hai a che fare con i vecchi amici del Continente, che devi iniziare a raccontare.
E lo fai mentre siete a camminare.
Cos’è il posto in cui vivi adesso, cosa sei tu adesso nel posto in cui vivi. Chi sei tu di fronte al suo specchio, che ti vede ancora riflesso con le luci del Mediterraneo.
È quando anche la percorrenza delle strade si inverte e ti ritrovi a fare il passeggero dove sei abituato a guidare, che i vecchi amici esclamano: “Certo che non l’avrei mai immaginato un posto così!”. Silenzio prima, e silenzio dopo.
Da come sono rilassati nell’andatura deduco che nella frase c’è un’accezione positiva.
Si abbracciano, e l’ultimo sole proietta del viola su due nuvole verticali.
Resto in silenzio e mi allontano un po’. Cosciente che questo tramonto sulla costa d’Inghilterra avrà per loro uno specifico ricordo.
Guidare sul lato del passeggero.
Perché se non immaginiamo un posto, sicuramente da qualche parte esiste.
David Nizi (il cui prossimo cammino sarà in Suffolk, dal 2 al 7 giugno da non perdere…)
torna al sommario
|
✔ Appuntamenti nella natura e nel naturale
Il 17 Aprile tutti a votare!
Andare a votare SI domenica 17 aprile non è questione di politica-partitismo, di schieramenti partitici, ma è questione di essere dalla parte della vita, del rispetto della terra, e del rispetto delle future generazioni. Trovate 10 minuti, fatelo per voi. Andate a votare SI, questa domenica.
Edizioni dei Cammini inaugura due nuove collane
A un anno dall’inizio della propria attività, Edizioni dei Cammini festeggia inaugurando 2 nuove collane, e arrivando a 15 titoli pubblicati in un anno di vita. Le due nuove collane sono: GoWalk, che raccoglie giovani autori che raccontano i propri cammini; e LeGuide, collana di guide di cammini. Ecco i dettagli con le prossime uscite previste a giorni.
Mostra Pellegrini per sempre a Trento
Inaugura il 20 aprile al Palazzo Lodroni di Trento la mostra Sulle orme dei pellegrini medievali Compostellani e Romei. La mostra resterà aperta tutti i giorni, dal 20 aprile al 8 maggio, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00; la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
Tisana
Dal 28 aprile al 1 maggio si svolge la Fiera Tisana a Lugano, Centro Esposizioni. È la fiera del benessere, stand dedicati a alimentazione, armonia, casa e ambiente, salute, ci sarà anche lo stand della Compagnia dei Cammini, venite a trovarci!
Se volete il biglietto a metà prezzo (5 CHF/€ invece di 10 CHF/€), lo potete scaricare qui.
La mia Francigena
Andrea Vismara, fotografo e musicista ecclettico, ha pubblicato da poco il suo diario La mia Francigena (Edizioni dei cammini). E lo presenta in giro per l’Italia, nei prossimi giorni è in veneto e poi in toscana, ecco le date di Aprile:
14 - Treviso, Libreria Canova
15 - Conegliano Veneto, Libreria Canova
16 - San Miniato, Libreria Il Barbagianni
22 - Firenze, Nardini Bookstore Le Murate
23 - Altopascio, Libreria Daniela - Mondadori
29 - Sesto Fiorentino, Libreria Rinascita
30 - Lucca - Manifestazione Lucca Ospitale
I dettagli li trovate seguendo la sua pagina facebook.
torna al sommario
|
✔ Lettere
« Commento al cammino sul Carso
Questo cammino e in particolare il contatto con l’ex profugo istriano Romano mi ha dato la percezione di una dimensione che definirei “psicanalitica” della gente e del luogo. Una dimensione che si ritrova nella letteratura, caratterizzata da un senso di profonda nostalgia per un’identità sempre inseguita ma forse mai posseduta, esistita solo nell’immaginario di ciascuna persona e di ciascuna comunità. Una tensione intellettuale verso gli aspetti più nascosti dell’animo umano e della natura (caverne, fiumi nascosti, tragedie umane custodite dalle foibe). Una realtà di comunità divise che si ritrova nel modo di sentire di ciascuno, che rispecchia lo spirito di questa terra di confine tra oriente e occidente, tra mitteleuropa e mediterraneo e che sta forse cambiando tra le nuove generazioni. »
Mario
torna al sommario
|
✔ Il video finale
Ultimi giorni per convincere tutti a votare Si al referendum. Come fare? Ecco un’idea…
Ed ecco l’appello di Erri De Luca:
torna al sommario
|
✔ Come fare per ricevere il libretto a casa
Il catalogo dei viaggi a piedi 2016 è un libretto di 156 pagine, pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, da tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere. Contiene i 134 viaggio a piedi che la Compagnia dei Cammini vi propone per camminare con noi.
Questo libretto è stato spedito agli inizi di dicembre a tutti i soci camminatori del 2015, 2014 e 2013. Se non siete tra questi, ma siete appassionati del camminare e vorrete riceverlo gratuitamente a casa, potete compilare questo modulo.
torna al sommario
|
✔ I nostri numeri
Questa newsletter è stata inviata a 27.240 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 51.411 persone, e 798 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.
Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.
torna al sommario
|
La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.
Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter
Archivi del CamminareInforma e del Cammino
Per scriverci: luca@camminoprofondo.it
Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029 / lun-ven 9-13 14-18 / info@cammini.eu
|
Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Tiziano Fratus, Maurizio Russo, David Nizi e tanti altri
|
|