Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.
|
15 Giugno 2016 (371 / anno XVI)
il cammino /149
|
Nicholas Roerich, “Kangchenjunga”, 1944.
Museo internazionale Roerich di Mosca
|
Esco cammino e cerco
Oggi introduco il cammino con poche parole, anzi con una piccola citazione:
“Non aver tempo per meditare significa non aver tempo per guardare il proprio cammino, troppo intenti alla marcia.” Lo ha detto Antonin-Gilbert Sertillanges tanti anni fa…
Tra pochi giorni inizia l’estate, che il vostro cammino sia leggero, lento e meditato.
Luca Gianotti
|
In questo numero:
|
Glorioso Rimpatrio
A luglio le montagne delle Valli Valdesi mostrano i fiori più belli. Negli alpeggi si lavora a pieno ritmo, e dalle casere escono tome saporite e il fresco seirass, una ricotta cremosa. Anche i rifugi fanno il tutto esaurito… infatti conviene prenotarsi adesso se si vuole trovare posto. Oggi le valli sono un luogo di pace, difficile credere che siano state il teatro di persecuzioni, guerriglia e assedio. Ma nel 1689 i Valdesi combattevano per le loro idee e per la terra dei loro padri.
Cammina con noi per scoprire la storia del Glorioso Rimpatrio, dove un popolo di montanari tenne testa alle più potenti teste coronate d’Europa.
Scheda del cammino: Il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi
|
|
✔ Esco cammino e cerco
Tutti i giorni esco e cammino
Esco dalla galera di quattro mura
Esco dalla casa virtuale e tecnologica
Esco dalla solitudine rifugio
Esco dalla città mercificata
Esco dalla costrizione dei pensieri
Esco dai sorrisi di cortesia
Esco dalla vita orologio
Esco dallo sperare che cambi
Esco dal rimandare il coraggio
Esco dalla sedentaria razionalità
Esco dal nutrirmi frigorifero
Esco perché sono stanco di tutto
Tutti i giorni esco e cammino
Cammino la mia disperazione
Cammino il vuoto di senso
Cammino per sapere se vivo
Cammino e cerco la trasformazione
Esco cammino e cerco
Cerco di risuonare col fuori
Cerco sensazioni di dolore e piacere
Cerco di catturare emozioni e sogni
Cerco sguardi e non schermi
Cerco spazio e tempo allargati
Cerco un’anima condivisa
Cerco empatia nella natura
Cerco l’animale in me perduto
Cerco il bacio del sole
Cerco albe e tramonti
Cerco domande alla morte
Cerco di non morire dentro
Cerco vita e morte nell’amore
Cerco comunque di andare
Esco da me
Cammino l’altro
Cerco sintonia
Guido Ulula alla Luna
torna al sommario
|
✔ Recensioni
La Via degli Dei
È uscita una nuova guida a uno dei cammini più amati in Italia, la Via degli Dei da Bologna a Firenze. È un cammino di successo, perché in tanti amano partire da Piazza Maggiore a Bologna e arrivare dopo una settimana in Piazza della Signoria a Firenze, seguendo questo percorso che valica l’Appennino.
Frequentata e ben conosciuta dagli Etruschi che vivevano in queste terre, la Via degli Dei divenne principale via romana di collegamento tra Bononia e Arezzo a partire dal 187 a.C., con il nome di Flaminia Militare, le cui vestigia accompagnano il viandante per lunghi tratti del percorso. Il cammino si snoda attraverso ambienti naturali unici in tutta Europa, come la riserva del Contrafforte Pliocenico, le architetture di sabbia e argilla di milioni di anni fa, ricche di fossili, ma anche i boschi appenninici di castagno e di faggio.
Stefano Fazzioli ha fatto un bel lavoro, il libro contiene tutte le informazioni aggiornatissime, le varianti per raggiungere posti tappa alternativi, le mappe e tutto quello che serve per camminare il percorso in sicurezza.
Stefano Fazzioli – “La Via degli Dei”, Edizioni dei Cammini 2016 – 15 euro
torna al sommario
|
✔ I cammini alla radio
Ascoltate le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti.
Ascolta L'arte del camminare in podcast.
torna al sommario
|
✔ Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini
Disponibilità posti al 14 giugno
torna al sommario
|
Strutture e negozi convenzionati
Vi ricordiamo che con la tessera annuale della Compagnia dei Cammini si hanno sconti e facilitazioni in tante strutture ricettive, agriturismi, negozi di attrezzatura e librerie, consultate la pagina dedicata
torna al sommario
|
✔ Appuntamenti nella natura e nel naturale
Camminare in silenzio
Dal 25 al 28 agosto Mauro Agliata organizza PassinSilenzio, una proposta di pratica del silenzio in cammino. Ospiti del Rifugio “Pian dell’Arma” a quota 1.350 slm (Alpi Liguri, comune di Caprauna – CN) si dorme in camerate con letti a castello con servizi igienici in comune.
La pratica del silenzio avverrà in cammino e si prevedono camminate per tot. 5/6 ore al giorno. Quota 90 euro (soci Compagnia dei Cammini 70 euro), più 140 euro per 3 notti e tutti i pasti.
Conduce Mauro Agliata, guida della Compagnia dei cammini e monaco della tradizione Zen Rinzai. Info e prenotazioni: mauro@cammini.eu
Presentazione guida Via degli Dei
Stefano Fazzioli e Barbara Vetturini presentano il 16 giugno alle ore 20 a Monzuno (BO), Area Rondelli, la loro guida appena pubblicata sulla Via degli Dei, da Bologna a Firenze a piedi.
torna al sommario
|
✔ Lettere
« Caro Luca,
ti ringrazio tanto - a nome di Said, Omar e tutta la squadra dei carovanieri - per l’appello accorato ai camminatori, affinché non facciano mancare il loro sostegno al Marocco in un momento difficile.
E ringrazio tutti coloro che in questi giorni, con entusiasmo, lo stanno facendo proprio.
Come ben sai trascorro lunghi periodi in Marocco, dove trovo il consueto clima accogliente e sereno e nessuna ostilità verso gli stranieri. Possono confermarlo i viaggiatori che, non avendo rinunciato a camminare con noi nel deserto, sui monti dell’Atlante o lungo la costa, descrivono con entusiasmo non solo i nostri viaggi, ma anche la professionalità e le doti umane del nostro staff.
Anch’io penso soprattutto a loro perché proprio nel momento in cui eravamo vicini a coronare l’obiettivo di un viaggio al mese, garantendo così una buona continuità lavorativa, la congiuntura internazionale e l’eco di eventi drammatici - pur accaduti altrove - ha vanificato di colpo gli sforzi e gli ottimi risultati ottenuti con anni di impegno costante.
Ma non si tratta solo di questo. Credo che dovremmo pensare anche a noi stessi, nati dall’altra parte del Mediterraneo, e chiederci: “vogliamo vivere così? arroccati dietro illusorie sicurezze, nel dualismo del noi e del loro imposto da una propaganda faziosa? Oppure vogliamo andare e vedere, provare a capire, renderci conto in maniera non mediata… per trovare, forse, tutto molto diverso da come ce lo eravamo figurato?”.
Il mio primo impegno (e la mia gioia più grande) in questi anni, è stato quello di alimentare la fiducia reciproca, di contribuire a far nascere legami di amicizia, di sfatare preconcetti. Modesti, ma, credo, non irrilevanti presupposti di pace. Ora questo impegno lo porterò avanti con raddoppiato entusiasmo perché ne abbiamo più bisogno che mai e la pace - se è vero che la vogliamo - non ce la regala nessuno, ma va costruita, mattone su mattone. »
Marina
« Con la Compagnia dei Cammini ho fatto il viaggio in Marocco e quello in Israele e Palestina. La serietà di chi lavora nella Compagnia mi ha testimoniato che laddove c’è una proposta di viaggio nel catalogo non ci sono rischi ma solo la bellezza del Cammino e della gente che si incontra. Il Marocco è un posto speciale e le visite guidate di Said e degli amici che lavorano con lui sono davvero uniche. »
Irene
« Ho letto la poesia di Guido: Rischiare di perdere tutto
Ho fatto il Camino de Santiago sei volte e leggendo la poesia di Guido mi sono commosso. Per la verità che dice con dolcissimi versi, per le emozioni che fa rivivere in chi ha fatto il Cammino.
Grazie Guido »
Sergio
torna al sommario
|
✔ Il video finale
Laura Ciaghi ha montato alcune foto del viaggio al Monte Baldo giardino d’Europa, eccole a voi:
torna al sommario
|
✔ I nostri numeri
Questa newsletter è stata inviata a 27.911 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 53.322 persone, e 833 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.
Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.
torna al sommario
|
La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.
Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter
Archivi del CamminareInforma e del Cammino
Per scriverci: luca@camminoprofondo.it
Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029 / lun-ven 9-13 14-18 / info@cammini.eu
|
Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Marina e tanti altri.
|
|