Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.
|
30 Agosto 2016 (375 / anno XVI)
il cammino /153
|
Sven Hedin, “Campo 428/13 giugno”, 1907?
|
Il piacere del cammino, il cammino del piacere
Una piccola tenda sulle sponde di un lago di montagna, nessun’altra presenza umana intorno. Questo acquerello di Sven Hedin mi ha colpito, sappiamo che era un esploratore svedese che tra i primi si dedicò alla scoperta del Tibet, con alcuni lunghi viaggi nella prima decade del Novecento. Questo acquerello dovrebbe essere del 1907 o 1908. Ma non sappiamo di che lago si tratti, né se Sven Hedin era solo in quella tenda.
Questo acquerello è simbolico, ci ricorda il piacere della scoperta, e della possibilità di vivere la natura in modo profondo. Vi auguro, amici e amiche, di poter provare almeno una volta nella vita questa esperienza: voi (soli o in compagnia ben scelta) in riva a un lago, le montagne intorno, il silenzio a farvi da coperta. Stiamo perdendo questi piaceri divini, i camminatori che ho visto questa estate erano in gran parte tesi a vivere il rito collettivo, più che l’epifania individuale. Pochi sono disposti a perdersi, a conoscere in profondità la natura selvaggia, molti sono alla ricerca di cammini sempre più addomesticati, sempre più collegati e connessi, sempre più uguali alla vita frenetica di tutti i giorni. Cammini con il cellulare in mano. Guido nel bel testo qui sotto ci invita a fare del cammino uno strumento di lotta collettivo, io vi invito contemporaneamente a non dimenticare il vostro io profondo. E a mettervi in gioco, esplorare, perdersi, per imparare, per conoscere, per guardarsi dentro. E a rispettare la Terra, ecco che vi invito a leggere e a riflettere i testi che seguono.
Luca Gianotti
|
In questo numero:
|
I cammini alla radio
Ascoltate le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti.
Ascolta L'arte del camminare in podcast.
|
|
✔ Il cammino del piacere
La nostra Terra può fornire equo sostentamento a tutti
Ma la storia di migliaia di anni dell’umanità va in una direzione opposta
Ricchezza e potere per pochissimi e povertà e subordinazione per le moltitudini
È un’ingiustizia palese, è la fonte di tutte le guerre, è il rischio di devastare l’intero pianeta
I pochi, per comandare, ci predicano di dovere, spesso richiamando a un fantomatico ultraterreno
Serve allora una rivoluzione del pensiero, della filosofia collettiva
Il nostro stare al mondo a cosa è finalizzato?
Dobbiamo dirlo con forza e convinzione
Non c’è alcun motivo logico perché non sia il piacere lo scopo del nostro esistere
Ricercare benessere, salute e felicità possono ridarci la fiducia di lottare per una società migliore
Ed è nella nostra pratica quotidiana che possiamo coltivare con chiarezza d’intenti
La gioia invece che il rancore, la speranza invece della delusione
Il cammino del piacere
Da quando cammino ogni giorno
Avverto che il realizzarmi poggia sulle mie gambe
È così potente il simbolo del camminare
Avanti popolo alla riscossa
Una lunga marcia sarà la liberazione delle energie e dell’ingegno di tutti
Chi sfrutta la nostra passività per il suo egoistico interesse ha da temere
Se donne e uomini, giovani e vecchi di buona volontà
Si mettono in cammino per il bene comune
Diventeranno una forza inarrestabile
Per questo ogni mio passo è pieno di utopia
Per questo il cammino è lo strumento del cambiamento possibile
Guido Ulula alla Luna
torna al sommario
|
✔ Un disperato appello dalla Madre Terra
Quasi in contemporanea abbiamo ricevuto dalla cara amica Adriana Rocco, maestra di Dharma, questo accorato appello di Sister Chang Khong a nome dei 4217 monaci e monache dell’Ordine dell’Interessere, nella tradizione di Thich Nhat Hanh:
Cari cittadini della Terra,
quarantasei anni fa, nel 1970, da giovane biologa partecipai a un incontro del tutto innovativo fra il Maestro Zen Thich Nhat Hanh e altri sei scienziati di alto livello a Mentone, nel sud della Francia. Ci eravamo incontrati per occuparci dei danni che il cattivo uso della tecnologia, la diffusione nelle catene alimentari di sostanze velenose e il crescente sfruttamento delle risorse naturali stavano facendo alla Terra.
Il nostro gruppetto di sette scienziati pubblicò compatto la Dichiarazione di Mentone 1970, che uscì su Le Monde e il New York Times nel 1971 e poi fu firmata da oltre 2000 scienziati in 25 paesi. Fu una delle primissime dichiarazioni internazionali di scienziati per portare alla pubblica attenzione la distruzione dell’ambiente e l’urgente necessità di proteggere la Terra […]
(la lettura continua qui)
torna al sommario
|
✔ Recensioni
La Via Francigena / La Via Romea Germanica
Terre di Mezzo ha pubblicato due guide importanti. La guida della Via Romea Germanica, dal Brennero a Roma, e la guida ufficiale della Via Francigena.
Partiamo da quest’ultima, vera novità nel panorama delle guide della Francigena perché è quella autorizzata dall’Associazione Europea Vie Francigene, e rispetto alle guide precedenti il percorso dal Gran San Bernardo a Roma è migliorato in alcuni tratti, soprattutto per motivi di sicurezza, trovando varianti ai tratti dove il vecchio percorso camminava su strade trafficate e pericolose. In totale sono 1000 km, da percorrere in 45 tappe. L’autrice della nuova guida alla Francigena è Roberta Ferraris, guida della Compagnia dei Cammini, autrice di vari libri ed esperta della Francigena. Roberta si è avvalsa della collaborazione di due esperti di cammini quali Luciano Callegari e Simone Frignani.
Quest’ultimo è invece l’autore della guida alla Via Romea Germanica, un percorso che in passato era anche chiamato Via di Stade, parte dal Nord della Germania, ma qui è descritto il tratto italiano, dal Brennero si scende l’Alto Adige, il Trentino, poi si passa da Vicenza, Padova, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Forlì, Casentino, Arezzo, per immettersi infine sulla Francigena a Montefiascone e percorrere le ultime 6 tappe in comune con la Via che scendeva dalla Francia. Sono 1022 km, 46 tappe, quindi quasi uguale come lunghezza alla Francigena. Per ora la percentuale di asfalto è un po’ troppo alta, il 53% del totale, contro il 47% di sterrato, speriamo che anche questo cammino si evolva nel tempo e trovi varianti all’asfalto, che a noi camminatori non piace. L’appendice del libro è dedicata ai ciclisti, con le altimetrie di 19 tappe consigliate per percorrere in bicicletta il cammino, con i suggerimenti delle varianti quando necessarie. Il tutto scritto da Simone Frignani, il modenese creatore del Cammino di San Benedetto e dell’Italia Coast to Coast, con il riconoscimento ufficiale dell’Associazione Via Romea Germanica.
Roberta Ferraris – “La Via Francigena”, Terre di Mezzo 2016 – 18 euro
Simone Frignani – “La Via Romea Germanica”, Terre di Mezzo 2016 – 18 euro
torna al sommario
|
✔ Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini
Disponibilità posti al 29 agosto
torna al sommario
|
Foto di Stefano Lucchetti
È tempo di prenotare per un viaggio a piedi speciale, Sardegna selvaggia e blu, 8 giorni di cammino dal 17 al 24 settembre. Speciale perché si cammina vicino al mare, e ci si tuffa spesso. Speciale perché si entra in contatto con la comunità dei pastori locali. Speciale perché è un cammino di Deep Walking o cammino profondo, guidato da Luca Gianotti, consapevolezza, esercizi di camminate dell’attenzione nella tradizione zen e nella tradizione sciamanica, letture, Qi Gong la mattina… Speciale anche perché si dorme nel sacco a pelo, una notte in un grottone sul mare…
Tutti i dettagli: Sardegna selvaggia e blu
torna al sommario
|
✔ Scarpe per camminare
Sempre più persone partono per i cammini con scarpe inadatte. Ci preme la vostra salute, e vogliamo che riusciate a portare a termine il cammino con soddisfazione. Senza dover abbandonare perché le scarpe si sono aperte. Cari camminatori e care camminatrici, mai lesinare sulle scarpe da trekking. Risparmiate su tutto il resto, ma non sulle scarpe! Comprate scarpe di qualità, e ricordate che quelle prodotte in Italia sono le migliori al mondo. Usate scarpe alte alla caviglia, nei viaggi della Compagnia dei Cammini sono obbligatorie, perché sono le uniche adatte al cammino. E se proprio volete che i vostri piedi siano felici, usate scarpe in pelle, traspiranti, ormai ne producono di leggerissime. Mai più vesciche, mai più dolori, mai più fatica da scarpa debole e molliccia.
Foto di Francesca Vanzetta
torna al sommario
|
✔ Il respiro leggero dell’Abruzzo… il mio respiro… il mio Abruzzo!
Riceviamo da Corinna e volentieri condividiamo con voi:
Buongiorno, dico a me stessa. Ma stamattina è un buongiorno senza punto esclamativo. Destinazione di oggi? Collemaggio. Fine della corsa!
Sono già sulla strada, insieme agli altri, da un po’. Ma stamattina non ho voglia di camminare. Come mai?! Sono soltanto dieci chilometri oggi, meno della metà della strada che ogni benedetto giorno di questa settimana abbiamo percorso, sotto il peso dello zaino e con il solleone che picchiava sopra le nostre teste…
Maledetti ultimi dieci chilometri! Vi percorrerei in ginocchio, a piedi scalzi, perfino camminando all’indietro, tanta è già la nostalgia! […]
(la lettura continua qui)
torna al sommario
|
✔ Il cammino non è competitivo
Sono finite le olimpiadi
Per un mese, volenti o nolenti, ci hanno coinvolto
Storie umane e di sport per distrarci dai pesi della vita
Quale messaggio mi è rimasto?
Gli atleti stessi parlano di fatiche inenarrabili
E lo scopo è vincere, a tutti i costi
Vincere per la bandiera, per la fama, per i soldi
Soldi non più nascosti, ma esibiti come il centro di tutto
Soldi che giustificano qualsiasi sacrificio
Soldi per i quali si mette all’ultimo posto la salute
Perché col doping il fine giustifica qualsiasi mezzo
Queste olimpiadi mercificate sono lo specchio di un mondo mercificato
La competizione parossistica delle olimpiadi attuali fa il paio alla competizione parossistica finalizzata al massimo profitto della nostra società
C’era il mito che la competizione sportiva canalizzasse l’aggressività dei popoli in sostituzione alle guerre
La nuda e cruda realtà dell’olimpiade è che ha mascherato le tante guerre in atto e le stragi quotidiane di bambini innocenti
L’olimpiade, questa olimpiade, è allora pura ipocrisia
Dove un agire profondamente sano, la gara come gioco, è trasformato in stressante superamento di ogni limite
E gli sprazzi di umanità e sorrisi che riescono a sfuggire all’ingranaggio di tempi e prestazioni
Non bastano a placare l’amarezza d’avere assistito all’ennesimo baraccone messo in scena per tenerci pecore sui nostri comodi divani
Il cammino non è competitivo
Quando cammino non devo battere nessun record
Non devo dimostrare niente a nessuno
E tanto meno a me stesso
Né sono tenuto a indossare l’ultimo marchio alla moda
Cammino per sentirmi libero di andare dove e come voglio
Cammino per far risuonare in me la parte selvatica, non addomesticabile
Cammino per coltivare empatia autentica con le genti e le cose che incontro
La mia olimpiade è ridare voce agli dei che si agitano dentro di me
Che mi avvisano coi sogni del giusto percorso
La mia olimpiade è fatta di silenziosi passi
E non abbisogna di clamori mediatici
Perché la mia alleanza con la natura è fatta di patti intimi e segreti
Mi basta camminare per Essere
Guido Ulula alla Luna
torna al sommario
|
✔ Appuntamenti nella natura e nel naturale
Corso di camminate consapevoli in fattoria biodinamica
È il momento di iscriversi al prossimo corso di Luca Gianotti sul Deep walking o Cammino profondo, quattro giorni di esercizi per imparare tecniche di camminate consapevoli, nella cornice di una fattoria biodinamica del Molise, Fattoria di Vaira, un posto accogliente sulle colline a pochi chilometri dal mare. Il corso si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Si camminerà partendo a piedi dalla Fattoria, dove si alloggerà in camere. Si arriverà a piedi anche alla spiaggia della pineta di Petacciato, dove un bagno rilassante sarà d’obbligo. Ricordiamo che Luca Gianotti tiene solo due corsi all’anno sull’argomento, quindi approfittatene perché i posti sono limitati (una quindicina in tutto). Il Deep Walking sono tecniche mutuate da diverse tradizioni (zen, orientali, sciamaniche) e rielaborate da Luca Gianotti per usare il camminare come strumento di armonia e consapevolezza.
Ecco la pagina con tutte le informazioni.
A Correggio è Green Love
Sabato 17 e domenica 18 settembre ci trovate a Natura Bio, il Festival degli stili di vita sostenibili che si svolge come ogni anno a Correggio (RE). La Compagnia dei Cammini avrà uno stand, venite a conoscerci di persona, o a salutarci, o a vedere in anteprima il calendario 2017 dei nostri cammini. La fiera NaturaBio quest’anno ha come titolo The Green Love, e saranno due giorni di festa, benessere e buon gusto, tutto al naturale. Sito web
A Monteriggioni è festa del viaggio lento
A Monteriggioni dal 23 al 25 settembre ritorna lo Slow travel fest, il festival del viaggio lento a piedi e in bicicletta, sarà un festival ricco di incontri, di arte, di musica e di escursioni sulla Via Francigena, noi saremo presenti con un nostro stand dove potrete incontrare e conoscere le nostre guide e trovare tutte le info sui viaggi in partenza.
torna al sommario
|
✔ Lettere
A proposito del “diritto di ogni uomo”
« Buongiorno a tutti i camminatori…
Si, quante volte ho maledetto i reticolati, le sbarre, i recinti in campagna soprattutto in Sardegna perché lì, io vado spesso a camminare.
C’è un senso egoista di possedere a tutti i costi la terra, anche se non coltivata, che in realtà non ci appartiene.
Vivo in Svizzera e fortunatamente questo tipo di “frontiere” per camminare sono praticamente inesistenti.
I sentieri ben indicati sono praticabili anche attraverso proprietà private.
Non ho ancora avuto il piacere di partecipare ai vostri super cammini ma certamente lo programmerò ancora nei prossimi 6 mesi…
Leggo sempre con vivo piacere e curiosità la vostra lettera.
A presto »
Nilde
« Grazie Luca… per la newsletter… sono neofita… e della montagna e del cammino… mi accingo al mio primo viaggio con la compagnia dei cammini… speriamo bene… e soprattutto mi porti quello che cerco… relax, rigenerazione, allontanamento da un anno complicato… buon proseguimento »
Marida
« Sono assolutamente d’accordo riguardo alla gioia del camminare. Cammino e mi libero pian piano dei miei pensieri e mi apro a gesti di solidarietà e di vicinanza con chi cammina con me. »
Aldina
« Tornata con la mia bimba da una fantastica avventura asinara dagli Appennini al mare… ben 115 km che ci hanno portato ad attraversare splendidi scenari di ben tre regioni Emilia Toscana e Liguria! Incredibile! Arrivati a casa! Anche se devo dire che mi sentivo più a casa negli spazi verdi tosco-emiliani… all’aria aperta… con poche cose essenziali… questo ha fatto sì che i miei pensieri si liberassero ad ogni passo… sentendomi sempre più leggera… Ora inizio a rendermi conto… Solo ora prendo coscienza dell’importanza del nostro camminare e della “pulizia” che la fatica fa dentro di noi… mi assale una strana nostalgia… Avrei voglia di continuare il mio viaggio… Non sono ancora arrivata… Ma c’è un buon punto da cui partire… grazie di cuore alle guide eccezionali che ci hanno accompagnato in questo cammino, senza di loro non ce l’avremmo mai fatta! Massimo Montanari guida sicura e sincera, che ha saputo cogliere la debolezza di ciascuno di noi trasformandola in un momento di crescita! Grazie alla giovane guida Eugenia davvero una persona speciale, dolce, divertente, ottima organizzatrice, validissima spalla di Massimo… un esempio per i nostri piccoli asinari, grazie ad Erika e Manuel così giovani ma già così capaci… Hanno già colto il senso del Tutto (questo grazie alla guida di Massimo). E un… grazie alle persone che ho incontrato… Così diverse… Ma dalle quali… da tutti ho avuto modo di “rubare” qualcosa……
Non credo nelle coincidenze… Sicura che questo viaggio con tutti voi guidati dall’istintivo Massimo… abbia una sua ragione di essere! ed è solo l’inizio di un fruttuoso percorso.
Penso che a Massimo Sia stato dato un bellissimo dono… E che lo stia sfruttando al meglio…
Grazie anche per l’energia che avete dato alla nostra bambina… già sicura e libera da ogni pregiudizio… ha potuto consolidare le sue virtù! E un grosso grazie ai nostri amici asini loro hanno fatto la differenza… Dolci, forti tenaci, giocherelloni… Ci hanno consolato, divertito, coccolato… incoraggiato… un viaggio che consiglierei a tutti faticoso ma che penso abbia dato a tutti noi grande soddisfazione… quando dall’alto Massimo ci ha mostrato da una parte la strada percorsa e dall’altra il mare ci siamo sentiti eccezzionali perché abbiamo portato a termine un’impresa grandiosa! buona continuazione e al prox viaggio!! »
Veronica
torna al sommario
|
✔ Il video finale
Una galleria di immagini dal viaggio per famiglie e asinelle Dall’appennino al mare, guida Massimo Montanari, appena terminato. Una esperienza indimenticabile per tanti bambini!
Foto e montaggio di Veronica Bertoletti.
torna al sommario
|
✔ I nostri numeri
Questa newsletter è stata inviata a 28.324 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 57.587 persone, e 900 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.
Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.
torna al sommario
|
La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.
Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter
Archivi del CamminareInforma e del Cammino
Per scriverci: luca@camminoprofondo.it
Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029 / lun-ven 9-13 14-18 / info@cammini.eu
|
Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo e tanti altri
|
|