Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.
|
13 Settembre 2016 (376 / anno XVI)
il cammino /154
|
Alex Koch, “Balanced stones zen style”
|
Il cammino è terapia
È questo il tema della riflessione di Guido, è questo il tema di un libro importante, Camminare guarisce di cui pubblichiamo la recensione. È anche la pratica del Deep Walking, o cammino profondo, a insegnarci che il cammino ha una forza e una energia ancora non del tutto capite e sviluppate. Ma attenzione, amici e amiche che viandate per il mondo, perché per beneficiare degli strumenti che il camminare ci dona serve consapevolezza. E modestia. Questa estate, nella quale registriamo il boom dei cammini, al punto da pensare che forse è nata una moda, ho assistito di persona a brutti comportamenti da parte di camminatori. Il viandante, il pellegrino, il camminante, deve essere consapevole e grato della fortuna che ha avuto nell’incontrare questo gesto del passo dopo passo. Deve essere di esempio per gli altri, non deve lasciare tracce, deve amare se stesso, gli altri e la Madre Terra. E compiere piccoli gesti e piccoli passi con consapevolezza e modestia, ringraziando. Se no, meglio cambiare sport e darsi all’attività fitness più in voga nei prossimi mesi.
Luca Gianotti
|
In questo numero:
|
I cammini alla radio
Ascoltate le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti.
- Puntata 31:
Dormire in tenda durante un cammino
- Puntata 32:
Il Carso aspro e dolce, intervista a Luigi Nacci
Ascolta L'arte del camminare in podcast.
|
|
✔ Il cammino come terapia
Mi chiedono se credo veramente alle cose che da anni scrivo
E cioè che il cammino sia una delle terapie dei mali della civiltà contemporanea
Potrei rispondere che il cammino, quotidiano e consapevole
È ormai punto fermo della mia pratica di vita
E quindi, in quanto esperienza concreta soggettiva, si legittima da sé
Non sfuggo tuttavia alla domanda, perché le idee che vado dicendo
Non solo fanno parte di un’ampia riflessione collettiva
Ma sono intenzionalmente proposta politica, filosofica, spirituale
Posto che il cammino è ovvia metafora del dipanarsi dell’esistere
E in quanto tale afferma il bisogno di riappropriarci del nostro destino
Contestando la passività consumistica in cui vogliono relegarci
In più, sono davvero convinto che questa nostra condizione alienata
Necessiti di gambe e passi come simboli del cambiamento possibile
È possibile invertire la rotta di un Io razionale ipertrofico
In nome di una rivalutazione del corpo, motore di sensazioni ed emozioni
Che sono la radice fondante del nostro essere animali affettivi
È possibile uscire dalla delega acritica alla tecnologia di ogni nostra azione
In nome di un tornare ad essere registi ed attori
Dei semplici gesti che ci fanno percepire il piacere di fare da sé
È possibile fuggire dalla chimera delle relazioni virtuali
In nome della fiducia a coltivare l’incontro con l’altro
Avendo ben chiaro che è con la convivialità che contrastiamo la solitudine
È possibile ridare senso al profondo vuoto esistenziale che ci attanaglia
Facendo del cammino un percorso di ricerca spirituale
Perché la dimensione del sacro è indispensabile per sentirci parte del Tutto
Sto rispondendo al dubbio legittimo che il cammino sia velleitaria utopia?
So che non tutti sono interessati a mettere in discussione il pensiero dominante
Che tanti preferiscono accontentarsi di quel che passa il convento
Salvo poi lamentarsi, lamentarsi, lamentarsi… sterile lamento
Sono certo invece che la curiosità sia la componente più originale della specie umana
Ed il metterci in cammino è ciò che meglio incarna la speranza del nuovo
Guido Ulula alla Luna
torna al sommario
|
✔ Una citazione
“Mai avevano camminato insieme e lo affascinò il candore con cui procedevano l’uno accanto all’altra”
Gabriel Garcia Marquez
torna al sommario
|
✔ Recensioni
Camminare guarisce / La mia Francigena
Edizioni dei Cammini continua a pubblicare senza sosta libri dedicati ai camminanti e ai viandanti, con la direzione editoriale del sottoscritto Luca Gianotti. Una nuova collana è GoWalk, collana dedicata ai racconti di cammini e alla esperienze personali. Sono già usciti cinque titoli, oggi ve ne segnaliamo due.
Il primo si intitola Camminare guarisce ed è scritto da Fabrizio Pepini con la collaborazione di Massimiliano Cremona. È un libro importante. Perché è una storia commovente e forte. La storia di Fabrizio è la dimostrazione di quello che andiamo dicendo da anni, cioè che il camminare è terapia. Fabrizio è malato di linfoma mantellare non Hodgkin, una malattia che porta alla morte in pochi anni. Dopo tante chemioterapie, Fabrizio sente parlare del Cammino di Santiago e parte, con lo scopo di ricevere il sacramento del malato a fine cammino. Ma inaspettatamente (per lui) si accorge che via via sta meglio. I medici sono sorpresi. Lui continua a camminare, e da quasi cinque anni non ha mai smesso. La malattia si è fermata, non ha avuto recidive. Psicologicamente è rinato. E Fabrizio Pepini commuove con il racconto di tutto questo, commuove quando dice che ringrazia la malattia per avergli aperto un mondo nuovo, fatto di amicizie profonde trovate in cammino. Come quella con Massimiliano Cremona, che ha curato il testo e lo ha reso un libro. Le parle di Fabrizio Pepini sono piene di saggezza, si capisce bene che Tiziano Terzani per lui è stato maestro. Da leggere, un messaggio valido sia per le persone malate che per quelle sane.
Nella stessa collana, La mia Francigena di Andrea Vismara. Di resoconti e diari di viaggio sulla via Francigena ne sono stati pubblicati tanti, ormai è un genere, secondo solo al Cammino di Santiago. Ma il libro di Andrea Vismara ha qualcosa in più, perché l’autore è un eclettico scrittore, dotato di molta ironia, e il suo approccio al cammino è di spirito libero, tra l’altro è non credente. Ecco che nel suo racconto c’è dissacrazione, e c’è umorismo. Ma soprattutto in Vismara (che nella vita tra le altre cose ha fatto pure il musicista e il fotografo professionista) c’è uno sguardo attento, che sa cogliere i dettagli, e sa osservare. Ecco che questo diario, corredato da belle foto in bianco e nero, si potrebbe anche portare in cammino, e leggerlo giorno per giorno per farsi suggerire piccole riflessioni visive.
Se volete ascoltare le interviste che ho fatto a entrambi gli autori, ecco i link alle puntate della trasmissione L’arte del camminare: intervista a Fabrizio Pepini e Massimiliano Cremona (puntata 14); intervista a Andrea Vismara (puntata 9).
Fabrizio Pepini, Massimiliano Cremona – “Camminare guarisce”, Edizioni dei Cammini 2016 – 14,50 euro
Andrea Vismara – “La mia Francigena”, Edizioni dei Cammini 2016 – 16 euro
torna al sommario
|
✔ Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini
Disponibilità posti al 12 settembre
torna al sommario
|
Ancora qualche posto per godere dei colori delle Langhe e profumi di bosco e di mosto. Per stradelli di campagna si cammina dall’alta Langa selvaggia alla Langa del vino, più domestica e ricca, a cavallo tra valle Bormida, valle Belbo e val Tanaro. Seguendo antiche vie del sale che dal mare portavano alla pianura, percorreremo i crinali, panoramici sulla cerchia alpina, toccando paesi, antiche cascine, torri, pozzi e cappelle campestri che all’interno rivelano insospettabili affreschi gotici, di raffinata eleganza.
Informazioni: I colori delle Langhe d’autunno
torna al sommario
|
✔ Premio alla Compagnia dei Cammini
La Compagnia dei Cammini ha ricevuto il Premio Speciale nell’edizione 2016 del Premio Pro Arte. Ha ritirato l’attestato la guida Mauro Agliata, nella cerimonia svoltasi a Roma il 6 settembre presso la sede dell’ANCI, l’Associazione dei Comuni Italiani. Il Comitato Promotore annovera tra i propri componenti: l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, il Forum Nazionale dei Giovani, il Circuito Etico Internazionale Pro Arte.
Obiettivo del Premio Internazionale ProArte è favorire la nascita di nuove iniziative e progetti di giovani: un sostegno per lo sviluppo dell’economia locale, nazionale e internazionale. Il tema di riferimento per l’edizione 2016 era: I Giovani e i Cammini nella Storia del proprio Paese. Il Cammino per i Giovani, un benessere personale per scoprire luoghi, cultura, natura e tradizioni popolari. La Compagnia dei Cammini è stata ritenuta meritoria del Premio Speciale PROARTE essendo la propria attività ed iniziative in linea con il tema dell’edizione 2016.
torna al sommario
|
✔ Appuntamenti nella natura e nel naturale
A Correggio è Green Love
Sabato 17 e domenica 18 settembre ci trovate a Natura Bio, il sestival degli stili di vita sostenibili che si svolge come ogni anno a Correggio (RE). La Compagnia dei Cammini avrà uno stand, venite a conoscerci di persona, o a salutarci, o a vedere in anteprima il calendario 2017 dei nostri cammini. La fiera NaturaBio quest’anno ha come titolo The Green Love, e saranno due giorni di festa, benessere e buon gusto, tutto al naturale. Sito web
A Monteriggioni è festa del viaggio lento
A Monteriggioni dal 23 al 25 settembre ritorna lo Slow travel fest, il festival del viaggio lento a piedi e in bicicletta, sarà un festival ricco di incontri, di arte, di musica e di escursioni sulla Via Francigena, noi saremo presenti con un nostro stand dove potrete incontrare e conoscere le nostre guide e trovare tutte le info sui viaggi in partenza. Partecipate e condividete l’evento FB
Il Cammino di San Benedetto
Pochi posti per camminare sulle orme di San Benedetto tra Subiaco a Montecassino dal 24 settembre al 1 ottobre.
Un percorso attraverso declivi e vallate, risalendo antichi borghi e raggiungendo alcuni dei più bei monasteri medioevali dell’Italia centrale.
Informazioni: Il Cammino di san Benedetto
torna al sommario
|
✔ Lettere
Ancora di ritorno dal viaggio con gli asini dall’Appennino al mare
« Ciao a tutte/i,
siamo ora di ritorno dal nostro viaggio estivo. Dopo siamo stati in Grecia in campeggio.
Abbiamo dei ricordi bellissimi del viaggio con gli asinelli.
Più che il contatto con gli asinelli, più che la socialità di un viaggio in compagnia, più che i posti bellissimi che abbiamo visitato, i bagni nei fiumi e tutte le altre cose belle, la cosa che forse più ci ha cresciuti è forse stato il fatto di sentirci sempre in viaggio. Forse sarà stata l’impostazione (diversa da quella a cui siamo abituati) di permanere poco ai “campi” e più durante il viaggio, il fatto di dormire in tenda o anche senza, forse il fatto di essere insieme ad Eugenia e Massimo che in viaggio sono quasi sempre… insomma ci è sembrato di essere proprio dei nomadi asinari ;)
Tant’è che la famiglia Piazzoni ha continuato le saccoapelate per tutto il mese!
Oggi siamo tornati a Milano e non so se la Maddi e l’Edo chiederanno di dormire sul balcone ;)
un abbraccio »
Antonio
torna al sommario
|
✔ Il video finale
Qualche minuto di immagini per capire l’esperienza dei cammini a quattro zampe, pensati per voi e i vostri cani…
torna al sommario
|
✔ I nostri numeri
Questa newsletter è stata inviata a 28.391 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 58.116 persone, e 907 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.
Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.
torna al sommario
|
La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.
Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter
Archivi del CamminareInforma e del Cammino
Per scriverci: luca@camminoprofondo.it
Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029 / lun-ven 9-13 14-18 / info@cammini.eu
|
Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Mauro Agliata e tanti altri
|
|