Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

11 Aprile 2017 (387 / anno XVII)

il cammino /165

Noi siamo viandanti, non camminatori

Cari amici, care amiche,
questo numero inizia con un decalogo scritto dal compagno di cammino Luigi Nacci, vi consiglio di leggerlo con attenzione, merita di soffermarsi senza fretta, il pensiero più bello che contiene a mio modesto parere è questo: “Noi siamo viandanti, non camminatori. Siamo le creature della via, della strada aperta, degli incroci, delle curve, delle soste. Lo siamo anche quando non camminiamo. Perché dal cammino non si fa ritorno”.

Da pochi giorni è uscito in libreria il mio nuovo libro Rapporto a Kazantzakis dedicato alla traversata di Creta a piedi, ogni libro nuovo è una emozione, ci ho dedicato 5 anni a scriverlo, l’ho costruito piano piano, strato dopo strato, ora sono curioso di vedere cosa ne pensa chi lo leggerà. Quindi se mi scrivete la vostra opinione è importante. Da questo cammino è nata la Via Cretese, da questo cammino nascono ogni giorno fiori forti e vigorosi, chi lo percorre rinasce, è un cammino di rinascita.

Infine, terza suggestione: vi consiglio l’ascolto delle ultime due puntate di L’arte del camminare, la trasmissione che conduco su Radio Francigena. Per i genitori, ascoltate le parole di Massimo Montanari sul valore del camminare per i bambini; per gli amanti della musica popolare, una imperdibile intervista a mastro Nando Citarella sul rapporto musica e cammini. Le potete ascoltare qui.

Per finire, chi sono i due viandanti del dipinto di copertina, mi chiederete? È un quadro di Eugène Burnand del 1898, conservato all’Orsey di Parigi, si intitola I discepoli Pietro e Giovanni accorrono al sepolcro la mattina della Resurrezione, è il mio modo di augurarvi Buona Pasqua.
Ma anche buona lettura, buon ascolto e buoni passi.
Luca Gianotti

In questo numero:

Una nuova guida entra nella Compagnia

Cristina Mori

Si chiama Cristina Mori, è di Modena, è ecopsicologa e guida ambientale escursionistica. Comincia ad accompagnare da giugno, dal 2 al 9 giugno in Salento, lungo la costa Ionica (San Isidori – Gallipoli – Torre Vado – Santa Maria di Leuca), è un viaggio fuori catalogo che rimettiamo in calendario a grande richiesta. Cammino adatto a tutti, difficoltà un’orma.

Ecco i dettagli del viaggio.

Salento costa ionica

✔  Decalogo del viandante (non del camminatore)

  1. Noi non amiamo camminare per poche ore, per una giornata o due. Ci capita di farlo, ne ricaviamo una forma di benessere fisico, ma non ne ricaviamo una forma di gioia. Se gioia è una parola troppo ingombrante, è possibile riformulare così: non ne ricaviamo dei sentimenti potenti, tali da mettere in discussione la nostra vita. Sappiamo che c’è bisogno di giorni, di settimane, affinché ciò accada.
  2. Noi guardiamo storto chi, incontrandoci, ci augura «buona passeggiata» […] La lettura del decalogo di Luigi Nacci continua qui

torna al sommario

✔  Il cammino è una “droga buona”

Se vivessimo in una società solidale e conviviale
Saremmo felici, semplicemente e naturalmente
Invece viviamo in un’epoca storica orribile
Ingiustizie socioeconomiche crescenti
Tutto finalizzato a produrre e consumare
Col diodenaro in testa
Con la competizione inculcata fin dalla nascita
Con lo stress come compagno della quotidianità […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Federico Taddia intervista Luca Gianotti

L’intervista è apparsa su Origami, il settimanale culturale de La Stampa, ve la proponiamo perché è molto interessante:

Non correre mai. È la testa che fa la differenza. Federico Taddia

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 10 aprile

21-25 aprile: La Via degli abati - Completo
22-25 aprile: Avventure del Gufo Gigi: la casa nel bosco - Completo
27 aprile-1 maggio:
La Via degli abati (Emilia-Romagna) – gruppo II
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
8 posti
29 aprile-7 maggio: Maiorca: la Ruta de pedra en sec - Completo
30 aprile-6 maggio:
La costa dei trabocchi (Abruzzo/Molise)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @
6 posti
30 aprile-9 maggio:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dèi guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
1 posto
6-12 maggio: Iglesiente, la costa del maestrale - Completo
6-13 maggio: Cammino Ibleo, il cammino più a sud d’Italia - Completo
6-14 maggio: L’oceano e le rosse colline dell’argan - Completo
10-14 maggio:
Tra mare e Désert des Agriates in Corsica (Francia)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
8 posti
11-16 maggio:
Il Cammino dell’Avvocata (Campania)
cammino d'autore con: Nando Citarella
guida: Giuseppe Ippolito
difficoltà: @@
1 posto
12-23 maggio: Esplorazioni in Scozia - Completo
14-20 maggio:
Capraia, l’isola gioiello (Toscana)
guida: Luca Maria Nucci
difficoltà: @
3 posti
14-20 maggio:
Il cammino di Francesco nella Valle Reatina (Lazio)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
8 posti
16-21 maggio: Primavera in Ciceria - Completo
18-21 maggio: Cammini a quattro zampe: la Valle dei Gessi - Completo
20-27 maggio: Pantelleria, mare, dammusi e passito - Completo
20-27 maggio:
Chaminar en Val Maira (Piemonte)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
3 posti
25-28 maggio:
Monte Baldo, giardino d’Europa (Veneto)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
4 posti

torna al sommario

I cammini alla radio

Ascoltate le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate sono tutte da ascoltare:

  • Puntata 56:
    Bambini in cammino, con Massimo Montanari
  • Puntata 57:
    Camminare e musica, con il maestro Nando Citarella

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Ricreazione? In cammino!

Caterina ci segnala una notizia da La Stampa, si racconta di una idea che viene dalla Scozia, far camminare i bambini ogni giorno per un chilometro durante l’orario scolastico, poi rientrano in classe più rilassati e concentrati, e si combatte l’obesità. Ecco la notizia.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Creta e Casentino nelle parole di due scrittori, a Poggibonsi

Mercoledì 12 aprile a Poggibonsi (SI) presentazione del libro Rapporto a Kazantzakis. La traversata di Creta a piedi, Luca Gianotti dialoga con Paolo Ciampi, che presenta il suo ultimo libro Per le Foreste Sacre. Un buddista nei luoghi di San Romualdo e San Francesco (entrambi per Edizioni dei Cammini), alla libreria Il Mondo dei Libri ore 18.

Il Cammino dei Briganti in trasferta a Roma

Il 19 aprile a Roma presentazione del Cammino dei Briganti alla Casetta Rossa (Garbatella), ore 19, incontro organizzato da APE (Associazione Proletaria Escursionisti), con Luca Gianotti che racconterà il cammino anche con immagini.
Intanto è uscita la mappa ufficiale del Cammino dei Briganti, pubblicata da Edizioni il Lupo. Anche grazie al sostegno della Compagnia dei Cammini, perché ove possibile noi siamo sempre presenti! Scala 1:25.000, la si trova on line e nei negozi specializzati. Buon cammino!

Fiera Tisana a Lugano

Dal 28 aprile al 1 maggio si svolge la Fiera Tisana a Lugano, Centro Esposizioni. È la fiera del benessere, stand dedicati a alimentazione, armonia, casa e ambiente, salute, ci sarà anche lo stand della Compagnia dei Cammini, con Maurizio, venite a trovarci!
Se volete il biglietto a metà prezzo (5 CHF/€ invece di 10 CHF/€), lo potete scaricare qui.

Corso di Deep Walking a Schio

Come ogni anno si svolge sull’altopiano del Tretto, sopra Schio (VI), con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, il corso di Deep Walking condotto da Luca Gianotti per approfondire le tecniche di camminate consapevoli e meditative, quest’anno dal 25 al 28 maggio. Un seminario per approfondire gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate. Durante il corso ci saranno momenti in cui la camminata diventerà un esercizio, seguendo le pratiche di meditazione di Thich Nath Hanh, confrontandole con le camminate dell’attenzione degli sciamani toltechi. Programma dettagliato qui.

La Repubblica Nomade si rimette in cammino

Per il settimo anno consecutivo Antonio Moresco e la Repubblica Nomade si mettono in cammino per una buona causa. Dal 21 maggio all’8 luglio viaggeranno tra Parigi e Berlino, per la prima volta in un cammino tutto al di fuori dell’Italia, unendo due città simbolo. Una lunga marcia per sensibilizzare i camminatori sull’importanza e l’attualità del sogno europeo, in un momento delicatissimo per il nostro continente. Il viaggio come sempre è libero e gratuito, chiunque si può aggregare anche per pochi giorni.
Leggi il programma.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino “La Valle della Dràa”

« Il cammino “Valle della Dràa” è stato meravigliosamente splendido sia per i luoghi l’organizzazione, le guide, il cibo. Tutto fantastico.
Voglio tornare al più presto!!!!
Nostalgia infinita del deserto.
Ovviamente continuo con la pubblicità della Compagnia dei Cammini. La facevo già da prima senza aver sperimentato. Ora che ho viaggiato con voi ancora di più!!
Grazie, a presto »
Romina

Di ritorno dal cammino in Aspromonte

« Caro Andrea, desidero ringraziarti per l’impegno e lo slancio con cui in questa settimana ci hai raccontato e fatto conoscere il volto migliore della tua terra. Sono state giornate di grande intensità e armonia, alla scoperta di un Aspromonte straordinario e affascinante che è ormai nel mio cuore, insieme alla sua gente, ai suoni e ai sapori.
Un caro saluto e… un brindisi alla tua salute, a quella degli altri amici della Compagnia!!! »
Stefania

« Grazie Andrea, posso solo dirti che ci hai regalato un viaggio anche dentro noi stessi, torniamo ricchi di paesaggi, persone che sono racconti di vita e insegnamenti, di passioni. Ci hai trasmesso l’amore per il proprio lavoro e la propria terra. Hai tutta la mia ammirazione come guida ma soprattutto come uomo.
Grazie ancora, io e Nicola torneremo sicuramente più lenti e chiacchieroni che mai!! A proposito, grazie anche per la pazienza che hai avuto con noi.
Buon lavoro e buona vita, »
Annamaria

torna al sommario

✔  Il video finale

Un video che racconta la Via Cretese, creata da Luca Gianotti, percorsa da un giovane ragazzo della Repubblica Ceca, 500 km percorsi in solo 22 giorni di cammino, un gran camminatore. Ecco le sue belle immagini, la Via Cretese sta diventando sempre più famosa, tutte le informazioni le trovate sul sito www.cretanway.eu o sulla pagina Facebook Cretan Way.

Video Via Cretese

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 29.994 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 65.212 persone, e 988 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Luigi Nacci, Caterina e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio