Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.
|
22 Settembre 2017 (395 / anno XVII)
il cammino /173
|
|
Tutti in Aspromonte!
Torna Compagni di Cammino. La camminata evento annuale della Compagnia. Come ogni anno, a fine novembre. Quest’anno scendiamo di nuovo al Sud, e dopo Portofino (negli anni precedenti Salento, Sicilia, Casentino) ecco che esploreremo insieme l’Aspromonte. In particolare quello grecanico, terra di tradizioni antiche e forti. Il ritrovo per tutti è martedì 21 novembre a Bova. La formula è la solita: di giorno si cammina tutti insieme, ci sono tutte le guide della Compagnia dei Cammini, la sera prima di cena approfondimenti culturali per conoscere il territorio e parlare di cammini, e poi tanta tanta convivialità! I giorni di cammino saranno 4, da mercoledì a sabato. Sarà una grande festa, come sempre, più di sempre. Tutte le informazioni arriveranno piano piano sul sito di Compagni di Cammino.
Luca Gianotti
|
In questo numero:
|
Ultim’ora per il Cammino verso Assisi, ancora posti disponibili per questo cammino in partenza il 30 settembre. In viaggio sulle orme di Francesco, tra eremi e foreste sacre.
Uno degli itinerari più belli e vari d’Italia, che dalle valli della Romagna sale verso il crinale di confine, e dopo aver attraversato le “foreste sacre” del Parco nazionale delle Foreste casentinesi tocca alcuni tra i luoghi più significativi nella vita di San Francesco. Da Dovadola a Camaldoli e La Verna.
Per maggiori info leggete la scheda qui.
|
|
✔ L'arte del camminare, microfono aperto ai camminatori
Sta per riprendere il nuovo ciclo di trasmissioni radiofoniche de L’arte del camminare condotto da Luca Gianotti su Radio Francigena. Ci sono novità che interesseranno tutti voi camminatori.
Per ora vi presento due nuove rubriche, che richiedono la vostra collaborazione attiva. La prima si chiama Contro o pro, si parte da una segnalazione di una esperienza negativa capitata in cammino. Qualcosa per cui siete arrabbiati, qualcosa che non andava nel cammino stesso, oppure nell’ospitalità, nelle persone incontrate, qualcosa che vi ha rovinato il viaggio. Sceglieremo di registrare argomenti che siano di interesse per tutti. Gli argomenti scelti verranno fatti raccontare direttamente a chi ha avuto il disguido, avrete 2 minuti per illustrare la situazione spiacevole. Il resto della trasmissione sarà dedicata a trovare, se possibile, una soluzione al problema, oppure a capirlo. Chiameremo in trasmissione le persone coinvolte o che possono fare qualcosa. Per provare a sanarlo, provare a portar pace e a migliorare il cammino se ci riusciamo.
La seconda rubrica si chiama Domande all’esperto, raccoglieremo le domande e sarete ancora una volta voi a essere scelti e via telefono o skype porre la domanda. Domande legate al mondo dei cammini. Sarà nostro compito nel proseguo della trasmissione chiamare l’esperto giusto per rispondere alla vostra domanda. Domande tecniche sui materiali, domande informative su questo o quel cammino, domande sulla salute, tutto quello che vi viene in mente, il nostro gioco sarà trovare chi può rispondere. Ovviamente domande di interesse collettivo.
Iniziamo. Ecco la mail a cui spedirmi le proposte di argomenti, sia per la rubrica Contro o pro che per la rubrica Domande all’esperto: lucagianotti@radiofrancigena.com
torna al sommario
|
✔ Il cammino è ripetizione
C’è chi si annoia camminando
Il fatto è che un passo dopo l’altro è ripetizione
Noiosa ripetizione
Ossessiva ripetizione
Non c’è la libertà della danza
Non c’è l’espressività del teatro
L’occhio del viandante deve stare attento a dove mette il piede
È obbligato a farlo se non vuole inciampare
E allora dov’è lo spaziare sull’orizzonte?
Bisogna fermarsi per gustare a fondo un panorama
Bisogna fermarsi per raccogliere un frutto
Di per sé il cammino è esercizio ripetitivo
E se non cogliamo il grande valore della ripetizione
Rischiamo di non comprendere e di allontanarci
Dall’impratichirci e impossessarci dell’arte del cammino
Ripetere mi aiuta ad andare alla radice del gesto che compio
Il camminatore diventa esperto del passo
Ne conosce tutte le sfumature e i segreti
Un passo non è mai uguale all’altro
Dipende dalle condizioni del terreno e del tempo incontrati
Dipende dallo stato d’animo che abbiamo
Dipende dall’intento per cui stiamo camminando
Ognuno di noi ha il suo passo
Perché il nostro passo dice al mondo che carattere abbiamo
E poi ripetere non porta noia ma, al contrario, serve a superarla
Il gesto ripetuto lungamente conduce a una specie di trance
Ed è in questa trance che scordiamo la fatica
Il passo ripetitivo mi spensiera dagli assilli quotidiani
Mi apre al mondo delle sensazioni
Il dolore stesso mi ricorda che ho un corpo
In cammino non siamo solo testa razionale
In cammino usciamo dal mondo virtuale
Ripetere contrasta l’illusorietà del sempre nuovo
Mi ricorda i ritmi della natura
Mi ricorda che ci sono leggi universali
Che vanno ripetute all’infinito per entrare nelle profondità
Occorre il rito ripetuto e ripetuto per esplorare il sacro
Il sacro è l’ignoto e ci terrorizza
È normale avere paura del percorso sconosciuto che abbiamo davanti
L’unica certezza è che sappiamo stare sui nostri passi
Sappiamo che dopo un passo ce ne sarà un altro
E un passo dopo l’altro ci porterà alla meta
Ripetere ci educa alla pazienza
Ripetere è l’antidoto alla fretta perniciosa dei tempi moderni
Ripetere è la saggezza del vecchio che istruisce il giovane
Il cammino è ripetizione
Perché alla vita segue la morte
E alla morte segue la vita
Il cammino è ripetizione
Perché il filosofo ci dice dell’eterno ritorno
Perché la primavera segue l’inverno
Perché il Sole segue la Luna e la Luna segue il Sole
Perché c’è gioia dopo la tristezza, riso dopo il pianto
Ripetersi è fidarsi del passo successivo
Ogni passo ripetuto è speranza
L’attesa è sempre di un mondo migliore
Il cammino è ripetizione
Perché mi serve credere che l’esistenza ha senso
Nella ripetizione combatto l’inutilità apparente del Tutto
Il cammino è sforzo vitale
Finché ripeto il cammino sono vivo
Guido Ulula alla Luna
torna al sommario
|
✔ Rassegna stampa
Da Viviverde, magazine de La Lumaca, intervista a Luca Gianotti sul tema L’arte del camminare, potete ascoltarla qui.
torna al sommario
|
✔ Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini
Disponibilità posti al 21 settembre
torna al sommario
|
Dall’8 al 15 ottobre, ancora posti per Benessere d’autunno in Alto Adige. Lungo la Via di Stade, sulle orme dei pellegrini romei, risaliremo la Valle dell’Adige e dell’Isarco, porta di comunicazione tra mondo latino e mondo tedesco. Abbazie, castelli, vigneti, laghi e boschi accompagneranno il nostro cammino con la tavolozza dei colori autunnali; masi e locande ci accoglieranno nei giorni del Törggelen: la festa della pigiatura, delle castagne e del vino nuovo. Conclusione rilassante alle Terme di Bressanone. Tutti i dettagli qui.
torna al sommario
|
✔ Cammini di pace
Stanno avendo grande successo i Cammini di pace, la nuova linea di viaggi a piedi in consapevolezza. Tutti completi quelli partiti e anche quelli in partenza. Ancora posti disponibili per l’ultimo cammino di pace del 2017, in Spagna. Dall’1 al 5 novembre il Camminayoga in Catalogna, condotto da Nico Di Paolo, cammino itinerante di cinque giorni nel Parco naturale di Cap de Creus in Catalogna. Da Roses a Port de la Selva. Tutti i dettagli qui.
torna al sommario
|
✔ Appuntamenti nella natura e nel naturale
A Correggio c’è NaturaBio
Venite a trovarci alla fiera NaturaBio di Correggio, sabato 23 e domenica 24 settembre. Avremo uno stand della Compagnia dei Cammini, con Maurizio a timone. È il Festival degli stili di vita sostenibili, tante iniziative interessanti, tanti stand, è la fiera ideale per aggiornarsi su quello che succede di nuovo nel mondo del naturale. Ecco il sito: www.fieranaturabio.it.
Due giorni di consapevolezza in cammino sulle Orobie
Rigenerarsi sulle Alpi Orobie al Lago naturale Barbellino (m 2130) e dintorni. Ritiro di Consapevolezza (Mindfulness) in cammino, offerto da Matteo Zanella. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Info: Matteo matteando@gmail.com oppure sms al 3333665488
A Ravenna la festa del cammino
Dal 30 settembre al 15 ottobre a Ravenna c’è ItineRA, festa del cammino consapevole, organizzata da Trail Romagna e dal Comune di Ravenna. Tanti eventi, tra gli ospiti vecchie conoscenze: Paolo Rumiz, Enrico Brizzi, Davide Sapienza… Tutti gli eventi qui.
torna al sommario
|
✔ Lettere
Se il bosco brucia, non è naturale…
« A proposito della riflessione “Non sottovalutiamo” che parla dell’acqua come bene comune da non sprecare, ed ognuno di noi può fare qualcosa, in questo senso, anche con i semplici gesti quotidiani, vorrei richiamare la vostra attenzione su un altro grave problema di quest’estate e sto parlando degli incendi, di natura dolosa, che hanno distrutto tanti ettari di bosco, migliaia di animali selvatici arsi vivi e solo sul Vesuvio sono morte anche 50 milioni di api, che come è noto sono gli impollinatori del 70% degli alberi da frutto.
Non so se sia stata una buona idea abolire il corpo forestale, che nella gran parte dei casi, ha lavorato con coscienza, nel ruolo di custode del patrimonio boschivo, accorpandolo ai carabinieri. Si poteva risparmiare piuttosto su uno dei tanti enti inutili, che ancora, inspiegabilmente, esistono, sperperando denaro pubblico. La tutela del territorio, anche per evitare che diventi una discarica di rifiuti, a volte tossici, a cielo aperto, a mio parere, dovrebbe essere uno dei punti prioritari della agende regionali, sicuramente la prevenzione degli incendi costa meno dello spegnimento e rimboschimento, che spesso attirano interessi illeciti.
Saluti »
Anna
Di ritorno dal cammino Lupi e pastori
« Camminavamo una domenica di luglio sulle nostre montagne: il sentiero era ripido e il caldo a tratti afoso, ma la bellezza di una fioritura eccezionale culminava in un paesaggio severo di morene e laghi glaciali. Nella particolare armonia che la montagna crea, ci prefiguravano altre giornate con il cuore pacificato e lo sguardo appagato. Così decidemmo di continuare il cammino in luoghi diversi: l’Abruzzo, terra di lupi e di pastori. […] »
(la lettura del racconto di Chiara continua qui)
torna al sommario
|
✔ Il video finale
Bellissimo video di 3 minuti per raccontare Compagni di Cammino, girato l’anno scorso a Portofino da Alessandro Giulio Midlarz, che ringraziamo. Ecco il clima che si respira nella nostra camminata evento!
torna al sommario
|
✔ I nostri numeri
Questa newsletter è stata inviata a 31.525 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 81.607 persone, e 1.084 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.
Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.
torna al sommario
|
La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.
Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter
Archivi del CamminareInforma e del Cammino
Per scriverci: luca@camminoprofondo.it
Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029 / lun-ven 9-13 14-18 / info@cammini.eu
|
Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo e tanti altri.
|
|