Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

18 Aprile 2018 (406 / anno XVIII)

il cammino /184

Rockwell Kent, Red evening (sunset at Aasgard), 1960

Rockwell Kent, “Red evening (sunset at Aasgard)”, 1960

Corso di camminate consapevoli, festa in Val di Susa, le 7 piaghe dei camminatori ansiosi e tanto altro

Ho un sogno, che tutti i camminatori diventino camminatori consapevoli. Cioè che utilizzino il cammino per crescere, guardarsi dentro, combattere ansie e preoccupazioni, imparare a vivere con gioia e semplicità il proprio presente. Ecco perché torno spesso sull’argomento, ecco perché organizzo ogni sei mesi un corso di camminate consapevoli e meditative, a cui vorrei invitare tutti a partecipare. Ci sono tecniche che possono aiutare tutti noi, ci sono riflessioni che aprono la mente. Il cammino allora diventa uno strumento, potentissimo, per scardinare e riordinare la propria vita. Dal 31 maggio al 3 giugno, quattro giorni intensi per lavorare insieme, ecco i dettagli.

Ma sono tante le novità che si avvicinano, alcune le trovate raccontate in questo ricco numero. Che entusiasmo e che gioia, sarà la primavera, ma non si riesce a star fermi, i piedi scalpitano!
Buona lettura e buoni passi.
Luca Gianotti

In questo numero:

Last minute

Last Minute Creta, ancora un ultimo posto disponibile! Chi coglie l’occasione e viene a camminare con noi dal 28 aprile al 7 maggio?

Ecco i dettagli.

Gozo

✔  Le 7 piaghe dei camminatori ansiosi

Guido Ululaallaluna dal suo ritiro silenzioso ci manda un breve scritto, che accogliamo con grande interesse, perché ci fa riflettere. Chi non è mai stato colpito da una di queste piaghe? Quante di queste ansie avete anche voi in cammino?

La prima piaga recita “paura di perdersi”

La seconda piaga recita “paura per le previsioni del tempo”

La terza piaga recita “paura dei cattivi incontri umani”

La quarta piaga recita “paura che ogni tipo di animale sia pericoloso”

La quinta piaga recita “paura di soffrire fame e sete”

La sesta piaga recita “paura degli umori dei compagni di cammino”

La settima piaga recita “chi me l’ha fatto fare di camminare?”

Ovviamente, il camminatore ansioso a fine giornata e a fine viaggio è il primo a lodare che tutto è stato stupendo stupendo e bello bello.

Avevo chiesto a Guido una intervista per Radio Francigena che non mi ha concesso, ma ho comunque dedicato una trasmissione radiofonica all’approfondimento di questi 7 punti, la potete ascoltare qui.

torna al sommario

✔  Un giovane affidato dal giudice al cammino!

Notizie dall’associazione Lunghi Cammini, che stiamo sostenendo e incoraggiando perché sta realizzando un progetto bellissimo, quello di mettere in cammino minori in difficoltà per ridar loro una speranza.

Il 3 aprile è partito il nuovo cammino: da Siviglia a Santiago e poi fino a León.

M2 è un giovane sottoposto alla “messa alla prova” e il giudice ha deciso di inserire in questa misura anche il lungo cammino [per approfondire la “messa alla prova” leggi l’intervento di Isabella Zuliani al convegno di Parigi cliccando qui]. Così M2, accompagnato da Fabrizio ha cominciato il suo viaggio a piedi da Siviglia a Santiago e poi fino a León.
Se volete invece ascoltare una breve intervista al primo ragazzo che ha completato il lungo cammino, dopo un paio di mesi dal suo rientro, eccola qui.

torna al sommario

✔  Recensioni

Elia il camminatore

Guia Risari, Giulia Rossi – Elia il camminatore – San Paolo 2018Un libro per bambini, scritto da Guia Risari e illustrato da Giulia Rossi, e pubblicato da San Paolo, ci racconta la storia di Elia, un bambino che ha la passione del camminare, e per camminare in compagnia inventa tanti modi diversi e divertenti per farsi accompagnare nelle sue passeggiate da diversi animali. Guia Risari è laureata in filosofia morale, scrittrice, tiene corsi di scrittura anche nelle scuole. Un piccolo libro che fa riflettere sul valore della felicità condivisa (in cammino). Da regalare ai figli dei camminatori, camminatori del futuro. (LG)

Guia Risari, Giulia Rossi – “Elia il camminatore”, San Paolo 2018 – 15 euro

Che cosa ho in testa

AAVV – Che cosa ho in testa. Immagini di un mondo in cui valga la pena (a cura di Alberto Rollo) – Baldini&Castoldi 2017Un’antologia di trenta racconti di giovani scrittori e scrittrici italiani, liberi di spaziare partendo da un’esperienza, una visione, un dettaglio, un’avventura di un mondo in cui valga la pena muoversi, lavorare, vivere. Ne escono storie e scritture molto diverse, ma tutte interessanti. Tra queste, a sorpresa, il testo di Gaia Manzini, scrittrice milanese, autrice di alcuni romanzi interessanti e della sceneggiatura di Mia Madre insieme a Nanni Moretti, è dedicato al mondo dei cammini e in particolare al sottoscritto, Luca Gianotti. Il testo si intitola “I sentieri del ragno” e dipinge ad ampie pennellate la cultura dei cammini, e la filosofia innovativa che c’è dietro, la carica di controinformazione e di resistenza che si annida nel cammino, basta solo saperle cogliere. Grazie Gaia per questo! (LG)

AAVV – “Che cosa ho in testa. Immagini di un mondo in cui valga la pena” (a cura di Alberto Rollo), Baldini&Castoldi 2017 – 17 euro

torna al sommario

✔  Altra Velocità in Val di Susa

La Compagnia dei Cammini è stata coinvolta nell’organizzazione di una grande festa, che si terrà in val di Susa, titolo emblematico Altra Velocità, ad Avigliana dal 29 giugno al 2 luglio. Con questo slogan: “Se credi che sia necessario far crescere e coltivare un grande NOI TUTTI. Se vuoi che le cose cambino, cercando di evitare di crepare schiacciato aspettando Godot. Se non desideri che altri scelgano sempre sulla tua vita. Non ti resta che sbracciarti e darti da fare!”

Sarà una festa in cui ballare, parlare, pensare, conoscere, incontrarsi e capire. Tra i promotori: Etinomia, Galline Felici, Usine-a-gas (Cortocircuiti francesi), Gas di tutta Italia, Rete di Reti (Associazione Decrescita, Bilanci di Giustizia, Federazione per l’Economia del Bene Comune, Italia che Cambia, Movimento Decrescita Felice, RES Italia, RIVE, Terra Nuova), la Compagnia dei cammini (che organizza anche una camminata di 3 giorni per arrivare al festival a piedi). Ci siamo proprio tutti! A breve dettagli, per ora segnatevi la data!

torna al sommario

✔  Cammini novità fuori catalogo

Quest’anno il programma dei viaggi della Compagnia dei cammini non si esaurisce con i viaggi in catalogo, pubblicati nel libretto che molti hanno ricevuto. Perché nascono sempre nuove idee e proposte, che spesso cogliamo al volo. Della camminata-evento alla scoperta del Cammino di San Vili già vi abbiamo scritto, e il viaggio è quasi completo (solo 4 posti). Altre novità sono: un viaggio in Croazia velatrek con Claudio Ansaloni dal 7 al 14 luglio; il Cammino verso BioRitme, un cammino riservato a giovani dai 20 ai 32 anni, a piedi da Barcellona al Festival BioRitme, con Nico Di Paolo, dal 19 al 26 agosto; un cammino d’autore in Val d’Ultimo con Davide Sapienza dal 24 al 27 settembre. Per non parlare dei raddoppi di viaggi che hanno avuto successo, raddoppieremo La tribù degli asini curiosi, campo estivo per bambini con Eugenia Dallaglio, il velatrek alle Eolie con Claudio Ansaloni, la Rota Vicentina con Elisa Leger e il Panta Rei al Delta del Po con Cristina Mori. E altri se ne aggiungeranno, potete starne certi!

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Sono disponibili le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, che ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate:

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 18 aprile

28 aprile - 5 maggio:
Cammino Ibleo, il cammino più a sud d’Italia (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
1 posto
28 aprile - 7 maggio:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dèi (Grecia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
Cammini di Pace / Deep Walking
1 posto
30 aprile - 6 maggio:
CAMMINATA EVENTO. Il Cammino di San Vili: natura e storia tra Mediterraneo e Dolomiti (Trentino - Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
4 posti
4-15 maggio:
Esplorazioni in Scozia 2 (Gran Bretagna)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@@
1 posto
5-13 maggio:
L’oceano e le rosse colline dell’argan (Marocco)
guida: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@
7 posti
12-19 maggio:
La Via Francigena tosco emiliana (Emilia-Romagna / Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
9 posti
13-19 maggio:
Sardegna da scoprire, di cala in cala
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
9 posti
13-19 maggio:
Capraia, l’isola gioiello (Toscana)
guida: Luca Maria Nucci
difficoltà: @
9 posti
15-20 maggio: Primavera in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta - Completo
17-20 maggio:
Risvegli di primavera in Trentino
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @
12 posti
17-20 maggio: Cammini a quattro zampe con asini e cani: la Valle dei Gessi - Completo
17-22 maggio:
Il Cammino dell’Avvocata (Campania)
cammino d'autore con: Nando Citarella (musicista) e Alberto Liberati (guida)
difficoltà: @@
12 posti
21-28 maggio: La Via Francigena da Siena a Viterbo - Completo
23-27 maggio:
Il sentiero balcone della Tanaria (Piemonte)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@
9 posti
24-27 maggio:
Monte Baldo, giardino d’Europa (Veneto)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
11 posti
24-27 maggio:
I borghi della Liguria di Ponente (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@
8 posti
26-31 maggio:
Isola d’Elba: fiorire a ogni passo (Toscana)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@
Cammini di Pace
8 posti

torna al sommario

La Via Francigena tosco emiliana da Fornovo (Parma) a Sarzana. È un viaggio nella storia e nei paesaggi dell’Appennino Tosco-Emiliano e della Lunigiana. Ogni tappa una scoperta: una borgata, un ponte del ’500, meraviglie del Romanico, il mare visto da Passo della Cisa, le dorsali puntute delle Apuane. E poi c’è la cucina, a cavallo tra Emilia. Liguria e Toscana. Che volete di più? È la Via Francigena. Dal 12 maggio al 19 maggio.

torna al sommario

✔  Conoscersi in cammino: rifugiati e liceali si incontrano

Martedì 24 aprile si svolgerà “Parole e passi per conoscere: camminata insieme”, una camminata di 5 chilometri organizzata e guidata da Daniele Moschini della Compagnia dei Cammini per far incontrare in cammino i ragazzi rifugiati e richiedenti asilo ospiti del progetto Sprar Sabina e gli studenti liceali che seguono il progetto scuola lavoro “Il mondo che vorrei”.

Spiega Daniele Moschini: “L’idea è quella di creare conoscenza diretta sull’immigrazione forzata nei liceali con un’esperienza legata al camminare. Il Cammino come metafora del cambiamento di vita a cui i giovani richiedenti asilo politico si sono dovuti forzatamente sottoporre. Si tratta di persone provenienti dall’Afghanistan, dal Kurdistan turco e dal Pakistan, costretti a lasciare il loro paese di origine, a piedi appunto, per aver salva la propria vita.
Il concetto di cammino che si compie per cambiare in meglio la propria esistenza. Ascoltare storie di migrazione direttamente dalla voce di chi la subisce può essere una esperienza molto forte per gli studenti ma altrettanto per i richiedenti asilo, poiché si può attuare così uno scambio di informazioni che possono permettere di superare la paura dell’altro, del diverso.
Attraverso poi la conoscenza delle attuali storie di integrazione, sociale e lavorativa dei ragazzi rifugiati, si potrà capire la reale possibilità di creare insieme una società aperta ed inclusiva.”

Parole e passi per conoscere: camminata insieme

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Festival del camminare a Calenzano

I festival del camminare stanno proliferando, soprattutto in Toscana. A noi che questi festival li abbiamo lanciati tanti anni fa, fa piacere (anche se ci dispiace esser rimasti orfani del nostro, dopo aver creato Bolzano e Monteriggioni, un festival dove sperimentare nuove idee e portare innovazione al mondo del cammino). I nuovi piccoli festival sono un po’ ripetitivi, ma in ognuno si trova sempre qualche argomento di interesse. Eccone uno alla prima edizione, a Calenzano (FI), organizzato dal Comune, dal 25 aprile al 10 maggio, ecco il programma.

Corso di Deep Walking al Tretto, Schio (VI)

Come ogni anno si svolge a Schio (VI), con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, il corso di Deep Walking condotto da Luca Gianotti per approfondire le tecniche di camminate consapevoli e meditative, dal 31 maggio al 3 giugno 2018. Un seminario per approfondire gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate. Durante il corso ci saranno momenti in cui la camminata diventerà un esercizio, seguendo le pratiche di meditazione di Thich Nath Hanh, confrontandole con le camminate dell’attenzione degli sciamani toltechi. Programma dettagliato qui.

Alpinismo Molotov in festa

1, 2 e 3 giugno festa di Alpinismo Molotov sui Sibillini. Alpinismo Molotov è l’associazione sovversiva informale creata da Wu Ming 1. Tra gli ospiti: Buthan Clan, Luca Casarotti, Italian Limes, Igor Londero, Lu Trainanà, Slavina, Filo Sottile, Mariano Tomatis, Wu Ming 1, Wu Ming 2. Raccolta fondi per finanziare la festa con il crowdfounding su Produzioni dal Basso.

torna al sommario

✔  Lettere

« Volevo farvi i complimenti per le tante riflessioni legate al “mondo del cammino” e non solo. Da quando mi sono iscritto alla vostra newsletter, ogni volta è un grande piacere leggervi. Grazie. »
Marco

Di ritorno dal cammino in Salento

Foto di Cristina

« Chiudo gli occhi, e per un attimo sento ancora il sapore del sale sulle labbra e sul viso, il forte vento che mi scompiglia i capelli, le onde del mare impetuose che sbattono sugli scogli. L’acqua negli scarponi. La leggerezza. Gli odori della terra. I profumi dei fiori. I sorrisi e gli sguardi.
Vorrei di nuovo mettere lo zaino in spalla e camminare, ascoltare i passi e saltare muretti. Caloroso Salento.
Grazie a tutti
Grazie Luca »
Cristina

« Conosco Riccardo Finelli da alcuni anni, ho letto tutti i suoi libri, e l’ultimo, Il cammino dell’acqua, è una sorgente di ispirazione e riflessione profonda.
Anche il suo Appenninia mi ha guidato in diverse esplorazioni, su rotte poco conosciute e bellissime, lasciandomi andare all’ebbrezza del perdersi, quando sbagliando direzione più spesso accade di fare scoperte inaspettate.
Consiglio a tutti la lettura di questo autore essenziale, sincero e consapevole. »
Doriano Righelli

torna al sommario

✔  Il video finale

Primavera con gli asini, è un breve video realizzato da La Nuova Ecologia in cui si racconta un fine settimana con Massimo Montanari, la Compagnia dei Bambini e il camminare con gli asinelli. Si parte da Reggio Emilia, dall’alta velocità dei treni alla bassa velocità del passo lento asinabile.

Video Primavera con gli asini - La Nuova Ecologia

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 32.971 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 92.387 persone, e 1.165 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Guido Ululallaluna, Daniele Moschini, Cristina e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE