Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.
|
24 Gennaio 2013 (292 / anno XIII)
il cammino /70
|
Nicholas Roerich, “Nan Shan. Frontiera tibetana”, 1936
Tempera su cartoncino. Museo dell’Arte. Riga, Lettonia
Tredicesimo anno
Eccoci arrivati al tredicesimo anno di pubblicazione. Puntuali, siamo sempre qui. Ogni quindici giorni, siamo arrivati al numero 292, prima si chiamava CamminareInforma e l’associazione era Boscaglia, ora abbiamo cambiato i nomi ma siamo sempre qui (in archivio li potete leggere tutti!). Nel gennaio 2001 i lettori erano cento, nel 2005 abbiamo superato la quota 8000, oggi siamo ventunmilaseicento. Sono stato sempre il direttore di questo giornale, ma l’ho scritto con la collaborazione di tanti camminatori, che l’hanno reso di anno in anno più ricco. In questi dodici anni la cultura del camminare in Italia ha fatto passi da gigante, e questo modesto strumento ha contribuito molto, insieme ai tanti libri pubblicati, ai festival, al bisogno che sempre di più ognuno di noi sentiva dentro, di alzarsi e mettersi in cammino. Bisogno di trovare il proprio lato selvatico, bisogno di rallentare, bisogno di condividere con altri in modo vero e diretto.
Ogni tanto è tempo di bilanci, quindi vi chiedo un feedback, scriveteci, ci serve sapere se trovate la lettura del Cammino sempre stimolante, se cambiereste qualcosa, se aggiungereste argomenti, se accorcereste i testi, ecc.
Grazie, continuiamo a costruire insieme, passo dopo passo, la comunità virtuale e reale dei camminanti lenti e felici.
LG
|
In questo numero:
|
100 cammini, 1000 viandanti, 10000 passi insieme
I libretti tascabili di 116 pagine contenenti il programma di 100 viaggi della Compagnia dei Cammini sono stati spediti e molti soci l’hanno già ricevuto. Speriamo sia di vostro gradimento…
Adesso il libretto è consultabile e scaricabile anche direttamente in pdf, da questo indirizzo.
Chi ama tenersi il libretto sul comodino o sulla scrivania per programmare i prossimi cammini, può richiederlo gratuitamente scrivendo all’indirizzo info@cammini.eu il proprio indirizzo postale preciso, completo di via, cap e città.
|
|
Il cammino è una stretta di mano
Destra sinistra, destra sinistra, così cantava l’ultimo Giorgio Gaber, ironico e sapiente. Cos’è di destra e cos’è di sinistra? L’ideologia, cioè un estremizzato e arbitrario pensiero razionale, fa un lungo elenco di quello che appartiene all’una o all’altra categoria. Io sono di destra o di sinistra? A pugno chiuso o a mano tesa? Occorreva schierarsi. Ed io con devozione mi schierai. Intimamente però mai del tutto convinto della giustezza di questa netta dicotomia. Mi pareva che in fondo ognuno avesse le sue ragioni. Dubitavo che queste contrapposizioni forzate portassero solo ad incrementare i conflitti, invece di risolverli.
Oggi i paradigmi sono radicalmente cambiati. L’idea che siamo in realtà tutti su una stessa barca, il nostro pianeta Terra, e che è interesse comune non portarlo alla distruzione con le nostre insensate diatribe, si sta facendo strada. La stessa scienza, la vera religione dell’epoca attuale, sta dimostrando che l’essere umano è un tutt’uno e che il dualismo mente-corpo è un ingannevole punto di vista.
Il cammino è una stretta di mano.
Il cammino è un potente simbolo. La storia dell’umanità è un lento e faticoso cammino. Ed il viandante sa che è con un passo dopo l’altro, nel paziente affrontare le difficoltà del percorso, imparando dagli errori, accettando gli imprevisti, che alla fine giungiamo alla meta. Che è poi il punto di partenza per nuove avventure. È il senso del progresso. […]
(la lettura continua qui)
Guido Ulula alla Luna
torna al sommario
|
Camminata zapatista del silenzio, in cinquantamila
Guardate queste immagini, sono molto belle per noi camminatori civili. Riprese il 21 dicembre. Una data che ha cambiato il tempo di ciclo sacro dei Maya. 50.000 zapatisti sono scesi in piazza in cortei silenziosi nelle le principali città del Chiapas indossando il passamontagna. Una data che annuncia la rinascita indigena. L’idea del subcomandante Marcos è sintetizzata in queste parole: “Hai sentito? È il suono del suo mondo che crolla. La nostra rimonta. Il giorno in cui fece giorno, fu notte. E sarà notte il giorno in cui farà giorno. Democrazia libertà giustizia”.
A San Cristobal erano diecimila, a Ocosingo ventimila, a Palenque ottomila. Un cammino di pace.
torna al sommario
|
✔ Il pane, lo dividerai
Luigi Nacci è appena tornato dal suo primo viaggio di gruppo sul Cammino di Santiago, come guida della Compagnia dei Cammini. In cammino ha scritto un racconto: Il pane, lo dividerai.
“… Vai in soffitta. Lì lo zaino, lì gli scarponi, lì l’ansia di partire, lì il petto gonfio, lì la stanchezza, lì cose buone. Prendi poco, non avvertire chi ti conosce, esci dal tuo appartamento. Suona alla signora che vive di fronte. Dille di vestirsi. È sola, avrà paura al principio, se sorridi, se non spieghi troppo, ti seguirà. Vai al piano di sotto, suona un’altra volta. Il ragazzo che non sai come si chiama, che non sai se è vivo, se anche lui è una sagoma, o se è della tua stessa carne, digli di vestirsi, sorridete tu e la signora, spiegate poco, vi seguirà. Fate lo stesso cinque, sei, sette volte, suonate, sorridete, spiegate poco, sorridete, siate cauti nei gesti, siate il più possibile sobri, accoglienti. Quando il gruppo è fatto, uscite dal palazzo…”
Il racconto di Luigi Nacci lo trovate qui
torna al sommario
|
✔ Recensioni
Un’Alta Via in Emilia Romagna
Il libro “Alta Via dei Parchi: un lungo cammino nell’appennino settentrionale” è commissionato dalla Regione Emilia Romagna. Testi in prevalenza di Mario Vianelli, collaborazione di tutti i parchi e riserve regionali. L’Alta Via comincia a Berceto, vicino al Passo della Cisa, e termina a La Verna, in Casentino.
Mario Vianelli racconta gli aspetti più interessanti del suo cammino: i segni di antichi ghiacciai, le antiche strade di valico nelle terre di Matilde, il ritorno del lupo, ospitali e monasteri del Frignano, il volo dei rapaci, i castagneti, i gessi, lo spopolamento, Sasso Fratino, le foreste Casentinesi, Sasso Simone.
Le schede tecniche contengono le informazioni pratiche sul cammino, 500 km in 27 giorni. Mappe, dove dormire, e tutto quello che serve per mettersi in cammino.
Unico dubbio: il tracciato è spesso di crinale, e ricalca quasi sempre il sentiero CAI denominato 00 e la GEA, la Grande Escursione Appenninica. A parte una incursione verso la pianura, fino alle colline dei Gessi Romagnoli, per comprendere quella riserva. Ci chiediamo quindi la necessità di introdurre un altro cammino parallelo. Probabilmente per dargli nuova vita (ricordiamo che la GEA in passato era molto frequentata e poi pian piano fu dimenticata), speriamo che basti cambiar nome…
Mario Vianelli – “Alta Via dei Parchi. Un lungo cammino nell'Appennino settentrionale”, Ediciclo 2012 – 18 euro
torna al sommario
|
✔ Viaggi a piedi
Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 23 gennaio
Speciale cammini di Pasqua
torna al sommario
|
L’esordio dello scrittore Enrico Brizzi alla guida di un Cammino d’autore della Compagnia dei Cammini, come previsto, non poteva che avere successo. Il viaggio breve di tre giorni sull’Amiata, sulle orme del profeta visionario e anarchico David Lazzaretti, è completo. Per il grande camminatore Enrico Brizzi sarà una prova, essere alla guida di un gruppetto a cui racconterà storie da fuoco di bivacco.
Ma già c’è un’altra possibilità per ripetere l’esperienza con Brizzi, sempre 3 giorni di cammino, questa volta nelle Foreste Casentinesi, questa volta seguendo le suggestioni del suo romanzo Gli Psicoatleti. Consigliamo a chi vuole conoscere lo scrittore e conoscere dal vivo le tecniche di costruzione di un romanzo di successo, di iscriversi presto: 12-14 aprile Gli Psicoatleti nelle Foreste Casentinesi.
torna al sommario
|
✔ I Parchi in Italia? Tragedia surreale
Che fine faranno i Parchi in Italia? Questa è la domanda. Stiamo svendendo un patrimonio. Con situazioni assurde, molto surreali… Adesso stanno mettendo i cacciatori alla guida dei Parchi, come mettere il generale Schwarzkopf a presidente di Emergency o Totò Reina a presidente di Libera. Vogliono nominare un cacciatore come presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Qualcuno timidamente dice no… Il Forum Salviamo il Paesaggio lancia un appello, per fermare il governo Monti, il ministro Clini, che in fase di passaggio di consegne con il prossimo governo potrebbero farci questo scherzetto: firmate l’appello!
Ovviamente Federcaccia difende il suo uomo: “i contrari sono frange di estremisti, ma come, essere cacciatori diventa una discriminante e una pecca per essere interdetti da un incarico pubblico?”.
Ovvio, con gli esempi di conflitto di interessi che abbiamo in Italia, dove si può essere mafiosi e servi dello stato, proprietari di televisioni e capi del governo, vorreste negare a un povero sindaco cacciatore una poltrona di presidente di un Parco?
torna al sommario
|
✔ Appuntamenti nella natura e nel naturale
Racchette da neve gratis a chi soggiorna in Abruzzo
Per chi sceglie di soggiornare nel bed & breakfast Casale Le Crete a Tagliacozzo (AQ) per andare sulla neve, oltre ai consigli giusti su dove andare per trovare i luoghi più suggestivi, le ciaspole o racchette da neve sono a noleggio gratuito per tutto l’inverno! Anche per gruppi. Al Casale Le Crete troverete ad accogliervi Luca Gianotti e Fabiana Mapelli, guide, esperti di camminare e di asinelli, tra i fondatori della Compagnia dei Cammini. Il Casale Le Crete ha aperto una pagina Facebook, cliccate su mi piace per seguire le nostre attività.
Festival del viaggio per famiglie a Milano
Tenetevi pronti, sta per arrivare il Festival del viaggio per famiglie. Si chiamerà “La Mongolfiera: famiglie in movimento” e sarà a Milano il 23-24 marzo, focus sul mondo dei bambini e dei ragazzi in viaggio, le loro percezioni il loro sguardo in movimento sul mondo. Organizzano: Viaggi e Miraggi, Compagnia dei Cammini e coop. sociale La Cordata. Segnatevi la data!
Appuntamento al 2014!
Molti ci chiedono notizie del Festival del Camminare di Bolzano, che l’anno scorso ebbe grande successo, con la direzione artistica di Luca Gianotti. Il Festival del Camminare di Bolzano diventa biennale, per cui l’appuntamento è per il 2014. Rimanete in contatto con il sito del festival, scrivete consigli e idee, ma soprattutto, nel frattempo camminate tanto…
Viaggi per gruppi precostituiti
Vi ricordiamo la possibilità di organizzare un viaggio a piedi scelto dal catalogo Compagnia dei Cammini in altre date, con gruppi di almeno 6-7 amici. Le guide della Compagnia dei Cammini sono le persone giuste per organizzarvi un cammino, sono ottimi professionisti, e sono attenti ai valori e ai bisogni di voi camminanti. Amici, associazioni, sezioni del CAI, dopolavoro e Cral, tutti possono trovare il viaggio che fa per loro. Diffidate di chi vi organizza viaggi senza cuore! Ecco i dettagli dei viaggi su misura
I corsi del Movimento Lento
Sono ripartiti i corsi del Movimento Lento in Piemonte, non più a Roppolo ma presso il Santuario di Oropa e presso il Rifugio Andirivieni, entrambi in provincia di Biella.
Dall’1 al 3 febbraio “Diventare esploratori – Imparare a perdersi e ritrovarsi sulla Terra” con Franco Michieli, che propone di ritrovare modi di orientarsi basati su conoscenze antiche, genetiche, piuttosto che usare gps o bussole. Questo corso di svolge al Rifugio Andirivieni.
Segue dall’8 al 10 febbraio “Disegnare il paesaggio camminandoci dentro” corso di acquerello con Claudio Jaccarino, al Santuario di Oropa.
Tutti i dettagli dei corsi li trovate qui.
torna al sommario
|
✔ Lettere
« Sono una persona che da quasi due anni si è appassionata tantissimo di camminare… con varie associazioni. Tutte le volte che mi sono ritrovata a volere partecipare ad uno di questi eventi mi sono sempre ritrovata nelle condizioni di dovere affrontare l’argomento cibo…ritrovandomi a gestire una situazione che diventa sempre molto complicata…la maggior parte delle volte abbastanza frustrante…in alcuni casi addirittura pesante…
Da anni oramai seguo una dieta vegana (e tengo a precisare che seguo una dieta vegana…non sono vegana)… oggi come oggi sono in tantissimi a seguire una dieta vegetariana (e questi stessi sempre di più si convertono ad una dieta vegana) … ma una persona che segue una dieta come la mia non è contemplata nell’assetto organizzativo delle escursioni…
la quantità…la pesantezza…l’elaborazione del cibo di cui la gente si nutre è veramente sorprendente…con una tale alimentazione l’organismo non solo non usufruisce dei benefici che da un’attività di questo tipo…
io credo che la richiesta di essere esentati dalla quota del cibo sia una richiesta ragionevole…civile…ed adeguata…così che ognuno si possa organizzare come crede…e la sera potere mangiare e pagare alla carta quello che uno consuma… se no…per favore…rendetevi conto che seguire il tipo di dieta che seguo non vuol dire mangiare frutta ed insalata…non ho nessun problema a pagare…ma per favore che mi venga offerto del cibo nutriente e saporito…esistono nel mondo ristoranti vegani gourmet che hanno vinto premi illustri…mangiare da vegani non vuol dire mangiare da miserabili…per chi non ne fosse a conoscenza mangiare vegano vuol dire non mangiare nessun tipo di proteine animali e derivati come le uova ed i latticini…e nessun tipo di cibo raffinato e questo include anche lo zucchero bianco… con l’augurio che questo nuovo anno possa portare una maggiore consapevolezza su quello che vi ho scritto vi auguro a tutti un meraviglioso anno nuovo!!! »
Subhadra
Cara Subhadra,
sono Luca Gianotti, non mangio carne da 22 anni. Da anni sono impegnato per diffondere la cultura vegetariana. Ecco cosa dice la filosofia della Compagnia dei Cammini:
Siamo da sempre molto attenti a chi ha fatto scelte come il vegetarianesimo o è vegan. E ci prendiamo cura anche di chi ha allergie o intolleranze. Voi segnalatecelo per tempo, e le nostre guide si attiveranno per farvi trovare il meglio possibile. Nei nostri gruppi ci sono spesso vegani o vegetariani.
Ovvio che ci vuole spirito di adattamento, questo è richiesto a tutti, vegetariani, vegani, e onnivori.
Da parte nostra c’è grande attenzione, le nostre guide cercano di fare il meglio possibile, chiamando le strutture prima e spendendosi per avere il meglio.
Tra gli scopi abbiamo quello di fare proposte dove chi è vegetariano o vegano si senta accolto, a casa.
Alcuni viaggi sono esplicitamente vegetariani o quasi (date un’occhiata ai viaggi Deep Walking, per esempio). Credo che persone consapevoli in questo momento debbano tendere a essere vegetariane. Se vogliamo salvare nostra Madre Terra dobbiamo esserlo. Poi ti do ragione, è giusto che chi vuole rimanga fuori dalla cassa comune e si organizzi da solo i pasti.
Cari saluti e buoni passi
Luca
Di ritorno dalla Sicilia a Capodanno
« La voglia di andare, di allontanarsi per qualche giorno dalla quotidianità per vederla da una distanza maggiore e magari comprenderla meglio, l’incontro di nuovi occhi, di nuove esistenze, il bisogno di ricevere energia dalla natura, alberi, mare, fiori, cani sperduti e affamati, la ricerca di cosa è indispensabile e quindi la capacità di essere leggeri e… di lasciare andare, perché quasi tutto è inutile…
Nella leggerezza del viaggio da Erice a Castellamare, ho fatto un pieno di vita e ora anche le parole mi sembrano inutili.
Oggi ho l’illusione di non essere sola, di non arrivare da un pianeta diverso, di essermi incontrata con Amici, magari occasionali, ma non per questo meno amici. Oggi ho la speranza che questa illusione sia condivisa anche da chi è arrivato scettico, disincantato, deluso, perché la vita è dura con tutti, proprio come il cammino, ma i viandanti sanno che il sentiero non è sempre segnato (in Sicilia mai!) e viene fuori mentre camminano! »
Cristina
Di ritorno dal Capodanno al Casale Le Crete, di Deep Walking
« Approfitto per ringraziarvi per la vostra disponibilità e ospitalità. Un grazie speciale a Fabiana che con il suo intenso lavoro, capacità, creatività e modo di porsi nei confronti degli altri, ha contribuito a rendere questa vacanza straordinaria. Per me, infatti, è stato un momento di crescita importante, alla fine del quale ho preso una decisione importante, quella di rinunciare al consumo di carne. Ma gli spunti che ho tratto da questa esperienza sono molti e li metterò tutti in pratica.
Grazie ancora, »
Sonia
Di ritorno dal Capodanno in Aspromonte
« Volevo ancora ringraziare Andrea e tutti voi per la splendida ospitalità che ci avete riservato e per i meravigliosi posti che ci avete fatto vedere e apprezzare in ogni loro aspetto. I posti mediterranei stanno sempre al top della mia graduatoria e la Calabria grecanica mi ha molto affascinato con i suoi colori, i suoi profumi e la sua gente.
Sono veramente riuscito a staccare la spina, come si suol dire, e ne avevo veramente bisogno! »
Massimo
torna al sommario
|
✔ Il video finale
Attenti a chi vuole leggervi la mente… diffidate dei social!
Siate vigili. Video da rivedere almeno due volte…
torna al sommario
|
La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 7607 persone.
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.
Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter
Archivi del CamminareInforma e del Cammino
Per scriverci: luca@camminoprofondo.it
|
Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Luigi Nacci, Maurizio Russo, Subhadra e tanti altri
|
|